Ricette : Primi

Special Needs - Placebo
Risotto agli asparagi bianchi, scampi e limone
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Elevato
  • Difficoltà: Bassa

Risotto agli asparagi bianchi, scampi e limone

5 /5

Ormai lo sapete che uno dei nostri piatti preferiti è sicuramente il risotto, così versatile e così rock, come una fantastica session improvvisata. 

Oggi però stiamo su note delicate, come una ballata acustica rock, andiamo ad usare l'asparago bianco IGP di Badoere, gli scampi rosa dell'adriatico e il limone.

Un risotto equilibrato, elegante e goloso da usare come arma migliore per tutte le occasioni speciali. Seguite i passagi della ricetta e per scoprire come preparare un risotto indimenticabile!

Ingredienti

  • 280g riso Carnaroli
  • 400g di asparagi bianchi di Badoere IGP
  • 20 scampi
  • 1 scalogno
  • 1 limone
  • 50g burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb  sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto agli asparagi mettendo sul fuoco a fiamma bassa un pentolino di acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura
Lavate e mondate gli asparagi, tagliateli a rondelle di 2-3mm di spessore lasciando qualche punta intera.  Qualche pezzo più duro di asparagi che vi avanza mettetelo nel pentolino di acqua per creare un "brodo di asparagi". 

2

Mettete a scaldare una padella, aggiungete dell'olio di oliva e lo scalogno tagliato a brunoise. Quando lo scalogno sarà ben imbiondito aggiungete gli asparagi e un mestolo di brodo o acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto fino al completo assorbimento del liquido. Potete anche aggiungere una sfumatura con vino bianco secco.
Lasciate da parte gli asparagi cotti e dedicatevi al riso.

3

Prima di iniziare a tostare  il riso pulite tutti gli scampi dai carapaci (che potete mettere da parte per creare una bisque). Tagliate qualche scampo a pezzetti da inserire nel risotto, mentre alcuni arrostiteli velocemente in padella da porre sopra il riso come decorazione.

4

Ponete una padella dai bordi alti sul fuoco a fiamma media, quando sarà ben calda tostate il riso, senza l'aggiunta di grasso, per 5-7 minuti.

Poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e ultimare la cottura del riso aggiungendo via via acqua calda. 

5

A 3/4 di cottura del riso, aggiungete il fondo di asparagi che avete lasciato da parte. Mentre il riso cuoce gli ultimi minuti, lavate bene il limone e grattucciate la buccia in modo da ottenere le zest di limone.

6

Portate a conclusione la cottura, spegnete la fiamma e aggiungete gli scampi sminuzzati, pepe e poi mantecate con qualche cubetto di burro.

Impiattate aggiungendo gli scampi arrostiti e una spolverata di zest di limone.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete in mantecatura del Prosecco Millesimato, per aumentare l'acidità e freschezza.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Sleeping With Ghosts dei Placebo. 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.