Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Lievitati

Questa è la mia vita - Ligabue
Pizza in teglia (ricetta impasto pizza Bonci)
  • Preparazione ~24 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Pizza in teglia (ricetta impasto pizza Bonci)

4,7/5

⚠️  Il tempo di riposo dell'impasto è di 24 ore in frigorifero. 

Ormai lo conoscete tutti il re, l'Elvis, della pizza romana, Mr. Pizza Hero, Gabrile Bonci. Il pizzaiolo, chef romano ideatore dell'impasto che amiamo e che vi proponiamo di seguito.

L'impasto Pizza Bonci, ovvero pizza in teglia, è una ricetta strepitosa e facilissima, si l'attesa è di 24 ore di lievitazione ma l'attesa del piacere è essa stessa il piacere, o per lo meno così dicono.

Il risultato di questa preparazione è rock'n roll puro, un impasto soffice e leggero, che vi lascerà senza parole. Sì, gli ingredienti delll’impasto sono sempre gli stessi di ogni impasto pizza: farina, acqua, olio di oliva, sale e lievito di birra. Ma il segreto è dato dal poco lievito, l'alta idratazione, 80% d'acqua, e ovviamente la lunga lievitazione.

Anche se la lievitazione è lunga, questo è un impasto per pizza in teglia veloce e facile da preparare. Si prepara il giorno prima prima, preferibilmente di sera per farlo riposare in frigorifero fino al pomeriggio successivo. Questo metodo, il metodo Bonci, è detto senza impasto, ovvero si riferisce al fatto che per impastare non serve forza e nemmeno una planetaria, ma come dice il Bonci, sono sufficienti una ciotola ed un cucchiaio.

Passate le 24 ore, il giorno successivo, l'impasto andrà steso in teglia e poi infornato per ottenere una pizza in teglia alta e soffice, digeribile e piena di bolle, ovvero una gran bella alveolatura, da rock'n roll.

Scoprite tutti i passaggi di seguito e fateci sapere! 

💡 Consigliamo sempre l’uso di farine di qualità, biologiche, macinate a pietra. Evitate l'uso di farine del tipo 00.

Ingredienti

Per l'impasto della pizza:

  • 1kg di farina tipo 0
  • 800g di acqua
  • 40g di olio extravergine d'oliva
  • 20g di sale
  • 7g di lievito di birra secco

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dell'impasto pizza Bonci. Ricordatevi di iniziare almeno 24 ore prima di infornare la pizza in teglia.

In una ciotola mettete la farina (potete usare anche una farina di tipo manitoba o tipo 1). Miscelate il lievito di birra secco alla farina. Versate una parte di acqua (circa 200g) e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno. Unite, poi un'atra parte d'acqua e mescolate energicamente per fare assorbire l’acqua.

2

Unite il sale che va sempre messo dopo l’aggiunta del lievito per evitare di compromettere la lievitazione. Aggiungete l'ultima restante parte d'acqua e fate assorbire.

3

Aggiungete ora l'olio extravergine d'oliva. Continuate a mescolare, l’impasto sarà molto morbido e vi sembrerà liquido. Non preoccupatevi è normale che sia così.

4

Fate riposare l'impasto per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo infarinate abbondantemente il piano di lavoro, e versate sopra l'impasto.

5

Iniziate a lavorare l'impasto. Stendetelo delicatamente in verticale di fronte a voi, ora iniziate la prima piega, prendete la parte superiore e piegatela fino a metà. Ora prendete il lato inferiore e piegatelo fino à metà. Ripete il passaggio altre due volte e poi fate riposare per 20 minuti.

6

Passati i 20 minuti ripetete nuovamente le 3 pieghe e fate riposare altri 20 minuti.

7

Passati i 20 minuti ripetete nuovamente le 3 pieghe per l'ultima volta e fate riposare altri 20 minuti. Chiudete a panetto e mettete a riposare in frigorifero per 24 ore in una bowl leggermente unta con olio d'oliva.

8

Passate le 24 ore, tirate fuori dal frigo l'impasto e tenetelo a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. 

💡 Non lavorate mai impasti freddi da frigorifero. 

9

Ora dividete l'impasto in panetti e lasciateli riposare almeno un'ora. 

10

Non vi resta che preriscaldare il forno a 250°. Iniziate a stendere i panetti e metterli in teglie da forno ben oliate.

11

Infornate a vostra pizza in teglia alla romana farcita a vostro piacimento per circa 10 minuti. Servite e gustate la vostra pizza alla Bonci calda!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? È già rock così l'impasto, ma voi la potete rendere rock la vostra pizza gourmet con degli ingredienti a piacere. 

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Fuori come va? di Ligabue.

Ti potrebbe servire

Disponibile
su amazon
Pizza hero. Viaggio in Italia con il re degli impasti
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno

Ricette correlate

Pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa
Chicago Deep Dish Pizza
Chicago Deep Dish Pizza
Parmigiana Chicago Deep Dish Pizza
Parmigiana Chicago Deep Dish Pizza
Pan Goccioli
Pan Goccioli
Danubio Salato
Danubio Salato
Schiacciata romana
Schiacciata romana

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.