Ricette : Primi

Pink Moon - Nick Drake
Ravioli Radicchio e Stracchino
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Ravioli Radicchio e Stracchino

5 /5

La pasta ripiena è un primo piatto della tradizione italiana, adatto a pranzi della domenica o delle feste in famiglia ma anche a cene tra amici. Questa pasta fresca all’uovo si presta a molteplici ricchi condimenti, con formaggi, verdure, pesce o carne.

A volte sono ricette di recupero, basta pensare agli agnolotti del plin, a volte creati ad hoc per piatti creativi e gourmet. Li possiamo fare tutto l'anno utilizzando sempre i prodotti di stagione e li possiamo fare in forme completamente diverse.

Questa volta abbiamo dato la classica forma quadra e usato le foglie esterne, meno belle, del radicchio rosso di Treviso, aggiunto dello stracchino fresco, un formaggio economico ma potete sostituire lo stracchino con ricotta vaccina o taleggio. Per servirli belli cremosi abbiamo fatto sciogliere, altro stracchino creando una crema golosa.

Che dite andiamo in cucina a preparare la ricetta dei ravioli ripieni di radicchio e stracchino

Rock tips:  i ravioli si possono preparare in anticipo e surgelare, oppure ricorrere al sottovuoto per prolungare la conservazione. 

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300g farina 00
  • 100g semola
  • 4 uova 

Per il ripieno:

  • 2 cespi di radicchio
  • 200g stracchino
  • 70g grana padano
  • 1 cipolla bianca
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • qb noce moscata
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Per condire:

  • 100g stracchino
  • 30g grana padano
  • qb pepe nero
  • 1 noce abbondante di burro

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei ravioli radicchio e stracchino dalla pasta fresca: create la consueta fontana con la farina, al centro rompere le uova e sbatterle con una forchetta incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e fare riposare per circa il tempo della lavorazione. 

2

Dedichiamoci adesso alla creazione del ripieno:  lavate e mondate i cespi di radicchio, tagliateli a chiffonade. Prendete una padella, scaldate un filo d'olio extravergine di oliva dove aggiungerete un trito finissimo di cipolla bianca, non appena sarà imbiondita aggiungete il radicchio e fatelo rosolare dolcemente. Sfumatelo con del vino rosso e se necessario aggiungete un mestolo di acqua calda o brodo vegetale se ne avete. Lasciatelo appassire lentamemente, quindi salatelo e pepatelo. Una volta cotto scolatelo per eliminare l'acqua in eccesso e lasciatelo momentaneamente da parte.

3

Una volta che il radicchio sarà ben scolato e tiepido ponetelo all'interno di un mixer dove aggiungerete lo stracchino, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mixate sino ad ottenere una purea consistente. Il ripieno dei ravioli è quindi pronto.

4

Dedichiamoci adesso alla creazione dei ravioli:

  • Stendete le sfoglie di pasta, con l' aiuto di un coppapasta dal diametro di 6cm segnate leggermente la sfoglia in modo da andare a inserire una cucchiaiata di farcia all'interno di ogni cerchio segnato. Questo vi agevolerà nel capire ogni quanto mettere la farcitura.
  • Bagnatevi i polpastrelli con dell'acqua e passateli leggermente sulla parte esterna della sfoglia (quella per intendersi che sarà la chiusura dei ravioli). Questo vi aiuterà a sigillarli bene, evitando la fuoriuscita di ripieno in fase di cottura.
  • Sovrapponete adesso un'altra sfoglia esattamente sopra e con le dita premete sui bordi che vanno a delimitare un raviolo da un'altro, eliminando tutta l'aria in eccesso.
  • Con l'ausilio di una rotella seghettata andate a tagliare la sfoglia creando così i vostri ravioli.
5

Mentre mettete l'acqua salata a bollire per la cottura della pasta, preparate il condimento: all'interno di un saltapasta fate sciogliere a fiamma dolce la noce di burro, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura, a questo punto è la volta di aggiungere lo stracchino, aiutandovi con un mestolo o una marisa fate in modo di rendere lo stracchino liquido. 

6

Quando la pasta sarà pronta trasferitela quindi sul saltapasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecatela ben bene. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e continuate a mantecare per qualche altro istante, servite i vostri ravioli cvon una spolverata di pepe nero.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dello speck croccante ridotto in briciole a guarnire.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Pink Moon di Nick Drake.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Imperia macchina per la pasta
Disponibile
su amazon
Imperia macchina per la pasta
Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

2 Commenti

  1. 13 Settembre 2022
    Claudio

    I ravioli con la crema di stracchino in tutte le sue variazioni, con gli spinaci, ricola, radicchio ... sono uno dei miei primi piatti preferiti. Per rendere gourmet il piatto, ci aggiungo il Tartufo Nero Pregiato! Viene una bomba!

    Rispondi
    1. 16 Settembre 2022
      Redazione F&R

      Ciao Claudio, assolutamente sì, con il tartufo nero pregiato si da quel tocco di eleganza in più.

      Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.