Ricette : Dolci

Try, Try, Try - Smashing Pumpkins
Pumpkin pie: la Torta di Zucca americana
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~45 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Pumpkin pie: la Torta di Zucca americana

5 /5

La Pumpkin Pie o Torta di Zucca è una preparazione dolce costituita da un fragrante guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di zucca e spezie, guarnita con della panna montata.

In America del nord è un dolce tradizionale e viene servito la notte di Halloween e il giorno del Thanksgiving day (giorno del ringraziamento). Le sue radici affondano proprio in questa giornata, dove nel XVII, i nativi americani per aiutare i neo abitanti del Nuovo Mondo, a seguito di un un raccolto deludente, donarono vari alimenti, uno dei quali, fu proprio la zucca, che in America abbondava. Fu così che la zucca si inserì nell'alimentazione quotidiana e piano piano divenne la protagonista di moltissime ricette sia dolci che salate; ed ecco perchè viene consumata proprio per il giorno del ringraziamento, non solo perchè è di stagione, ma perchè fu uno di quei cibi che salvò i nuovi abitanti da un inverno di carestia.

Seguite i nostri passaggi su come preparare questa famosissima ricetta, qui di seguito qualche consiglio utile:

💡Vi consigliamo di utilizzare una tortiera da 24cm, meglio se bucherellata (esempio qui), se non cel'avete potete realizzarlo lo stesso, ricordatevi di fare molti fori con la forchetta sulla pasta frolla

💡Il dolce, essendo di per sè molto umido, una volta sfornato ha bisogno di rapprendersi ed assestarsi in frigorifero per 4-5 ore, vi consigliamo di non servirlo appena sfornato

💡 Il gusto che dovete aspettarvi non è di una torta all'italiana, sarà dolce e speziato allo stesso tempo, come vuole la tradizone americana

Ingredienti

Per la frolla:

  • 250g farina 00
  • 140g burro
  • 32g tuorlo (2 uova)
  • 100g zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 600g polpa di zucca (corrispondente ad un kg prima della pulizia)
  • 60g miele
  • 100g panna fresca liquida
  • 32g tuorlo (2 uova)
  • 150g latte intero
  • 40g zucchero di canna
  • 1 cucchiaini abbondante cannella in polvere
  • 1 pizzico abbondante noce moscata
  • meno di metà cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 2 cucchiaini zenzero in polvere

Per decorare:

  • 150g panna montata
  • 20g zucchero a velo
  • qb cannella in polvere

Procedimento

1

Come primo passaggio per realizzare la nostra Pumpkin Pie o Torta di Zucca occorre cuocere la zucca in forno: tagliatela a spicchi, eliminate semi e filamenti, dopodichè rivestite una teglia con carta da forno, adagiate la zucca sulla teglia e copritela con carta stagnola. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o sino a quando al tatto di una forchetta la zucca non si sfalderà. Lasciatela stiepidire e privatela della buccia, trasferite quindi la polpa su di un recipiente molto capiente e lasciatela raffreddare completamente.

2

Mentre la zucca cuoce create la pasta frolla che fungerà da involucro - contenitore al ripieno di zucca: a mano o con un una planetaria dotata di gancio a foglia lavorate la farina con il burro tagliato a cubetti freddo di frigorifero ottenendo un composto sabbioso, adesso trasferitelo su di un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli ed il sale, lavoratelo a mano e quando sarà sufficientemente incordato finite di lavorarlo su di una spianatoia dove dovrete ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero dedicandovi alla preparazione del resto.

3

A questo punto della preparazione la pasta frolla dovrebbe avere sufficientemente riposato, stendetela su un piano da lavoro leggermente infarinato, con l'ausilio di un mattarello create un disco spesso 0,5 cm e stendetelo su di una tortiera precedentemente imburrata dal diametro di 24cm. Schiacciate bene la base, fate aderire la frolla ben bene ed aggiustate i bordi, quindi praticate dei fori con la forchetta. Riponete momentaneamente in frigorifero.

4

Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica.

Dotatevi adesso di un frullatore ad immersione, aggiungete tutti gli ingredienti del ripieno all'interno della ciotola contenente la zucca. Azionate il mixer sino a che non otterrete un composto cremoso e privo di grumi. Rovesciatelo delicatamente sulla tortiera contenente la pasta frolla ed infornatelo per 45 minuti circa.

5

Lasciate stiepidire la torta e poi copritela e riponetela in frigorifero per 4-5 ore circa.

6

Una volta che la torta sarà fredda, montate la panna con lo zucchero, inseritela all'interno di una sacca a poche e praticate la vostra decorazione. Potete riepirla tutta o anche solo la metà, spolverate con cannella in polvere e servite.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnatela con del gelato alla Vaniglia.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album Machina / The Machine of God degli Smashing Pumpkins.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.