Ricette : Secondi

Masterplan - Oasis
Pollo e Peperoni
  • Preparazione ~25 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pollo e Peperoni

4,7 /5

Dire Pollo e Peperoni è un po' ascoltare un grande classico del rock come "Johnny B. Goode di Chuck Berry, anche i non rocker lo conoscono e lo cantano.

Per tutti amatori e non della cucina, la ricetta del pollo con i peperoni è come dire Arancia e Cioccolato, Tortellini e Brodo, Spaghetti e Vongole; insomma delle accoppiate vincenti e  ben consolidate nel tempo ormai, che sono nel profondo di tutti noi.

Una ricetta facilissima che risolve il pranzo o la cena, un secondo piatto di carne saporito, colorato e conviviale. Questa preparazione richiede pochi passaggi, tuttavia, anche se è un piatto conosciuto da tutti non è detto che siano chiari i passaggi ed i trucchetti per replicarli al meglio. 
Noi cercheremo di spiegarvi proprio come realizzare la ricetta pollo e peperoni in poche e semplici mosse, date un'occhiata qua sotto alla nostra ricetta e metteteci sempre il vostro tocco rock!

Ingredienti

  • 800g pollo (preferibilmente bio)
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • qb farina di riso
  • qb sale e pepe
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb brodo vegetale o acqua calda
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scalogno
  • qualche rametto di timo

Procedimento

1

Come primo passaggio lavate e mondate i peperoni, successivamente tagliateli a julienne grossolana o a tocchetti. 

Fate la stessa identica cosa con il pollo creando praticamente degli straccetti.

2

Sbollentate per qualche minuto i peperoni in acqua calda, scolateli e poneteli subuito in una bowl contenente acqua fredda e ghiaccio. Scolateli di nuovo e lasciateli da parte.

3

Mettete il pollo in ammollo nel latte per qualche minuto, e poi successivamente infarinatelo con la farina di riso, che è la farina migliore per creare panature croccanti e leggere (una buona tecnica casalinga è quella di inserire la farina all'interno di una bustina da congelatore, successivamente aggiungete il pollo tagliato a listarelle, sigillate il tutto ed iniziate a sbattere la bustina per qualche minuto). Qualsiasi tecnica voi utilizziate per infarinare i vostri straccetti è importante che eliminiate tutta la farina in eccesso, potete anche aiutarvi con un colino a maglie larghe.

4

Fate un trito molto fino di scalogno, lasciate gli spicchi d'aglio in camicia, qualche rametto di timo e mettete il tutto a soffriggere su di una casseruola capiente ben calda contenente olio extra vergine di oliva.

5

Fate rosolare ben bene il pollo creando da ambo i lati una crosticina croccante, quando quest'ultima si sarà creata potete aggiungere i peperoni.

6

Fate cuocere il tutto per qualche minuto e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e pepe.

7

Portate a termine la cottura aggiungendo, se necessario, brodo vegetale o acqua calda, cercate di mantecare bene in modo da creare una cremina che avvolga bene il tutto. Impiattate a vostro piacimento.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Guarnite con dell'aceto balsamico di qualità una volta che avrete impiattato il tutto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Masterplan degli Oasis.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.