Ricette : Contorni

Caught By The River - Doves
Patate Arrosto
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Patate Arrosto

5 /5

Una ricetta facile ma non banale, sinonimo di contorno per eccellenza: stiamo parlando delle patate arrosto al forno. Un piatto classico e intramontabile della cucina di casa, tipico del pranzo della domenica e delle feste, per noi è impossibile non amare questo contorno che accompagna da sempre arrosti, carne alla brace o pesce.

Tutti noi siamo capaci di cucinarle e conosciamo la ricetta, ma siamo proprio sicuri di farle bene? Lo sappiamo che ognuno di voi custodisce il segreto per fare delle perfette patate al forno, ma non preoccupatevi oggi vi vogliamo regalare noi qualche consiglio e parlare della nostra versione.

Questa è la nostra ricetta delle patate al forno, che siano patate novelle da cucinare intere o quelle grandi da fare a spicchi o cubi, provale anche tu e siamo certi che non cambierai più ricetta. Vedrai che una tira l’altra come le ciliegie.. e una teglia sparirà in un attimo!

☞ Come condimento, noi abbiamo usato rosmarino e salvia, tra le piante aromatiche più classiche per questa ricetta, ma usate il vostro tocco rock per creare delle alternative sfiziose come con il finocchietto secco, del curry o perché no del timo e maggiorana.

Ingredienti

  • 800g di patate a pasta gialla
  • 3 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino e salvia
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare le patate arrosto al forno, lavate bene le patate sotto l’acqua corrente. Noi abbiamo usato patate novelle piccole ma il procedimento vale per tutte le tipologie che userete. 

☞ Per patate grandi e senza buccia: dopo aver lavato le patate con l’aiuto di un pela patate eliminate la buccia (facoltativo) e tagliale a metà per il lungo e poi ancora a metà. Infine dalle 4 parti ottenute ricavate dei cubetti di circa 2-3 cm.

2

Fate bollire una pentola con dell’acqua salata e appena prenderà il bollore mettete le patate a bollire per 10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare poi riponetele in una ciotola. 

Rock tips: se fosse necessario, asciugate le patate con uno strofinaccio pulito.

3

Condite ora le patate con foglie di salvia e rametti di rosmarino, 4-5 cucchiai d'olio e infine sale e pepe. Trasferite le patate in una pirofila o in una teglia oliata e cuocete per circa 30 minuti a 200° in forno statico o in ogni caso fino a quando tutte le patate non si saranno rosolate per bene.

☞ Rock tips: Ricordate di girare di tanto in tanto le patate in modo tale da uniformare la cottura.

4

Non appena le tue patate saranno cotte, sfornate e servite subito!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Provate aggiungendo oltre alle erbe aromatiche anche del finocchietto essiccato.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album The Last Broadcast dei Doves.

Ti potrebbe servire

Pela patate e  verdure
Disponibile
su amazon
Pela patate e verdure
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.