Ricette : Primi

Uprising - Muse
Pasta con le sarde
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~12 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Pasta con le sarde

4,7/5

Continua il nostro giro rock-tradition delle ricette regionali tradizionali della cucina italiana! Oggi ci spostiamo in Sicilia per un primo piatto di pesce: la pasta con le sarde alla sicialiana.

La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana ed era originariamente un piatto stagionale, ovvero che si può preparare da marzo a settembre periodo in cui si trovano le sarde fresche al mercato e il finocchietto selvatico nei campi.

In Sicilia il dibattito su quale sia la ricetta originale della pasta con le sarde alla siciliana è aancora parto, certo che sono tre ingredienti imprescindibili: le sarde, il finocchietto selvatico e la pasta.

Nella versione palermitana è presente lo zafferano, a Catania ad esempio si utilizzano uvetta, pinoli e pangrattato. Noi abbiamo fatto una versione food rock e di seguito trovate tutti i passaggi per una facile realizzazione! Provatela e fateci sapere se potrebbe mettere tutti d'accordo, di sicuro abbiamo cercato di unire nel piatto tutti i colori, gli odori e i sapori della bellissima Sicilia.

Ingredienti

  • 100g finocchietto
  • 320g bucatini
  • 300g sarde fresche
  • 30g uvetta (facoltativo)
  • 30g pistacchi 
  • 2 filetti di acciuga
  • 1 cipolla
  • zafferano in polvere (facoltativo)
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per la ricetta della pasta con le sarde alla siciliana iniziate dal pulire il finocchietto tenendo solo la parte più tenera. Lavatelo e lessatelo in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolatelo in acqua fredda e ghiaccio ma ricordatevi di conservare l’acqua nella pentola.

2

Pulite le sarde, aprendole a libro: è molto semplice, sarà sufficiente staccare la testa e fate scorrere il dito tra le due parti, dopodiché potrete staccare delicatamente la lisca centrale. Aiutatevi con un filo d’acqua corrente in modo da pulire la polpa delle sarde.
Tenetele da parte disponendo le sarde pulite su un piatto.

3

Ammollate l’uvetta nell’acqua (facoltativo). Nel frattempo tritate la cipolla e stufatela in una larga padella con i filetti di acciuga spezzettati, un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e abbondante olio. Poi, facoltativo, aggiungete mezza bustina di zafferano sciolto in un po’ d'acqua.

4

Aggiungete nella padella l’uvetta scolata e strizzata, un trito grossolano di pastacchio e fate insaporire per un paio di minuti.
Unite le sarde e parte del finocchietto tritato. Aggiustate di sale e pepe, lasciate cuocere per qualche minuto.

5

Riportate a bollore l'acqua di cottura del finocchietto, salate e aggiungete la pasta. Cuocetela al dente, scolatela e poi versatela nella padella con il sugo. Mantecate delicatamente aggiungendo un filo d'olio e dell'acqua di cottura se necessario.

Servite con una spolverata di pepe, pistacchio tritato e qualche ciuffo di finocchietto!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete i pinoli tostati e delle zest di arancia e limone.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Uprising dei Muse.

Ricette correlate

Bigoli in salsa
Bigoli in salsa
Sarde in saor
Sarde in saor
Insalata di seppie e asparagi verdi
Insalata di seppie e asparagi verdi
Calamarata
Calamarata
Spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio
Sgombro, crema di cavolfiore e aglio nero
Sgombro, crema di cavolfiore e aglio nero

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.