Ricette : Primi

Only Shallow - My Bloody Valentine
Pasta estiva alla sorrentina piccante
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pasta estiva alla sorrentina piccante

5 /5

Chi almeno una volta non ha assaggiato i famosi gnocchi alla sorrentina? Dai quella pasta o gnocchi al forno al pomodoro coperta da filante mozzarella fior di latte.

Noi in una delle scorse giornate torride, abbiamo fatto una versione estiva, succolenta conserva di pomodori dell'orto della scorsa estate, mozzarella aggiunta alla fine e il nostro tocco rock preferito: il peperoncino fresco!

Insomma amici food rockers ne è uscito un mashup tra pasta all'arrabbiata e pasta alla sorrentina. Un primo piatto fresco e leggero, soprattutto se non volete mantecare la pasta in padella ma saltarla in una ciotola con il sugo di pomodoro piccante leggermente intiepidito dal calore della pasta appena scolata.

Il tocco finale per renderla una. ricetta estiva: mozzarella fior di latte a crudo sopra prima di servire. Il contrasto con la mozzarella fresca e il sugo al poodoro caldo crea un piacere rinfrescante al palato.

Allora che aspettate? Seguite i passaggi e portate anche sulle vostre tavole dei rigatoni alla sorrentina arrabbiata!

Ingredienti

Per il condimento

  • 320g rigatoni
  • 1 peperoncino fresco
  • 500g di passata di pomodoro
  • 300g mozzarella fior di latte (o burrata)
  • 80g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei rigatoni piccanti alla sorrentina dalla preparazione del sugo di pomodoro. In un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio, il peperoncino piccante tagliato a rondelle e a seguire la passata di pomodoro e qualche foglia spezzettata di basilico. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa.

2

Nel frattempo che il sugo cuoce mettete a bollire l'acqua per la pasta, (vi consigliamo un tempo di cottura massimo di 8 minuti, in modo che rimanga al dente in quanto finirà di cuocere durante la mantecatura) e fate a dadini la mozzarella, mettendola da parte in quanto vi servirà successivamente.

3

Quando il sugo di pomodoro è pronto e la cottura della pasta ultimata, scolatela direttamente all'interno della padella contenente il sugo. A questo punto aggiungete un mestolo di acqua di cottura, dell'olio extra vergine di oliva ed iniziate a mantecare. Alla fine a fuoco spento aggiungete il parmigiano e saltate la pasta per amalgamare il tutto.

4

Infine impiattate la pasta, aggiungete la mozzarella, qualche fogliolina di basilico ed una generosa spruzzata di pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per le giornate estive, saltate la pasata in una bowl con il sugo freddo e aggiungete una manciata di pomodorini a crudo.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Loveless dei My Bloody Valentine.

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.