Ricette : Salse e sughi

Tomato in the rain - Kaiser Chiefs
Passata di pomodoro
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Passata di pomodoro

4,5 /5

Anche quest'anno l'orto ci ha regalato un sacco di pomodori. Ne abbiamo mangiati e regalati ma ne rimangono ancora un sacco di maturi, che fare allora? 
Ovviamente una classica salsa o passata di pomodoro. La passata di pomodoro, che è alla base di molti sughi della nostra cucina italiana, è una conserva tipicamente preparata alla fine dell'estate, utilizzando dunque tutti i pomodori maturi rimasti inutilizzati. 
La preparazione è molto semplice, vediamo assieme come fare in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 2kg di pomodori maturi
  • qb basilico fresco

Procedimento

1

Iniziate a lavare molto bene i pomodori e controllandoli uno ad uno, eliminando quelli marci e ammaccati. Tagliate in due metà ogni pomodoro e eliminate i semi ed eventuali parti non conformi.

2

Poneteli poi in una pentola capiente e lasciateli appassire a fuoco basso coprendoli con un coperchio girandoli di tanto in tanto spappolati.

3

Una volta cotti passateli con il passaverdura (o con la macchina elettrica se l'avete), facendo confluire il sugo ottenuto in una pentola più piccola.

4

Se vedete che non è ancora della consistenza giusta e vi sembra troppo liquida, riducetela a fuoco basso e con un colino eliminate l'acqua in eccesso.

5

Una volta raggiunta la consistenza giusta, porzionatela in barattoli (precedentemente sterilizzati) per una classica conservazione, oppure in sacchetti sotto vuoto o alimentari o contenitori per conservarla in congelatore.
Aggiungete delle foglie di basilico fresco per ogni porzione.

 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.