Ricette : Dolci

Rock the Casbah - The Clash
Panna cotta ricetta classica
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Panna cotta ricetta classica

5 /5

La panna cotta è sicuramente la rock star dei dolci al cucchiaino, è infatti uno dei dolci più popolari in Italia ed è molto apprezzato anche all'estero, sia per la semplicità del gusto che della sua preparazione. La genesi precisa di questo dolce è sconosciuta, si sa solo che sia di origini piemontesi e che sia datato ai primi del '900. 
È un dessert versatile e potete sostituire la vaniglia con differenti aromi come ad esempio la cannella, il ginepro, le bucce di agrumi o  aggiungere crema di pistacchio o crema di nocciola. Inoltre potete accompagnarlo con cioccolato, coulis, crumble e gelatine di qualsiasi tipo.

In questo caso vi presentiamo la versione classica per eccellenza, quella aromatizzata alla vaniglia e servita con della semplice frutta fresca.

Di seguito vi lasciamo il link per le ricette delle diverse varianti di panna cotta che abbiamo realizzato:

☞  Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco

☞  Panna cotta al ginepro, gel di pompelmo e cialda di liquirizia

☞  Panna cotta estiva alle susine

☞  Panna cotta al Pistacchio

☞  Panna cotta alla cannella con coulis di mirtilli

💡 Se volete ottenere delle forme di panna cotta lisce e perfette, usate questi stampi Tescoma che potete trovare su amazon a questo link.

Ingredienti

  • 250g panna fresca
  • 200g panna fresca semimontata
  • 50g zucchero
  • 5g gelatina
  • 1 stecca di vaniglia

Procedimento

1

Ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti circa. Strizzarla bene e lasciarla da parte in quanto vi occorrerà in seguito.

2

Inserire in un pentolino pannazucchero, la stecca e le bacche di vaniglia e portare ad ebolizione a fiamma media, sino a che non vedrete lo zucchero disciogliersi.

3

Rimuovete il composto dal fuoco e filtratelo, successivamente aggiungete sia la restante panna semimontata che la gelatina precedentemente idratata.  Mischiate il tutto semplicemente con una frusta e fate attenzione che la gelatina sia ben disciolta senza aver formato grumi.

4

Inserire il composto negli appositi stampi (bicchieri o vasetti), mettere a rapprendere in frigo dalle due alle quattro ore.

Potete servirla così al naturale, senza preparare alcuna salsa di accompagnamento, è buonissima così in tutta la sua semplcità! 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite aggiungete un crumble, per donare croccantezza e della frutta fresca come lamponi o mirtilli.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Combat Rock di The Clash.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.