Ricette : Dolci

Una Rotonda Sul Mare - Fred Buongusto
Pan di Spagna
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pan di Spagna

5 /5

Il pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria classica; si trova spesso accompagnato da creme pasticcere, creme al mascarpone e la sua superficie viene cosparsa da una emulsione, alcolica o meno, per renderlo ancora più soffice, la così detta "bagna". Il pan di spagna si presta a tantissimi impieghi in cucina, con esso infatti si possono realizzare molte torte o monoporzioni dal gusto buonissimo.

Sembra una preparazione semplice, in quanto gli ingredienti sono pochi e vanno semplicemente montati assieme, ma spesso il rischio è quello di avere un pan spagna poco soffice, gommoso o duro; finendo così per rovinare l'intera ricetta.

Seguite i nostri consigli per avere un pan di spagna sofficissimo e godibile al palato.

La chiave per una ricetta perfetta? Sta tutto nella montata di uova e zucchero, occorre inoltre utilizzare piccoli accorgimenti come setacciare gli ingredienti secchi non una ma ben due volte, infine un occhio va dato anche alla cottura: non rimuovetelo subito dal forno ma lasciatelo raffreddare lentamente!

Ingredienti

  • 4 uova 
  • 130 zucchero
  • 90g farina
  • 30g fecola di patata
  • 1 limone
  • 1 stecca di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del Pan di Spagna dalla montata di uova e zucchero: all'interno di una planetaria, oppure munendovi di fruste elettriche o a mano iniziate a montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone e le bacche di vaniglia.
NB: La velocità deve essere sostenuta, dovete far montare i due ingredienti per almeno 15-18 minuti, se a mano impiegherete il doppio del tempo.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica.

2

Nel frattempo setacciate per ben due volte farina e fecola di patata, lasciandole pronte per essere incorporate.

3

Quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato incorporate con l'ausilio di una spatola la farina e la fecola, delicatamente e con movimenti rotatori dal basso verso l'alto.

4

Versate l'impasto in una tortiera apribile (stampo standard da 24cm) precedentemente imburrata ed infarinata, cuocete a 180 gradi, forno statico, per 18-20 minuti circa.

(Quando sarà pronto lasciatelo all'interno del forno, ma con la porta del forno aperta in modo che non subisca alcun sbalzo di temperatura quando lo tirerete fuori), lasciate raffreddare e poi rimuovete dallo stampo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete zest di arancia oltre a quella di limone per donare al vostro pan di spagna un profumo ancora più agrumato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Una Rotonda sul Mare di Fred Buongusto.

Ti potrebbe servire

Tortiera apribile
Disponibile
su amazon
Tortiera apribile
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.