Ricette : Primi

The Real Slim Shady - Eminem
Paccheri gamberi e burrata
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~8 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Paccheri gamberi e burrata

4,9 /5

I paccheri sono una tipologia di pasta tipica italiana, precisamente di origine partenopea, il loro nome deriva proprio dal termine "pacca" ovvero uno schiaffo dato a mano aperta senza intenzioni brutali, ma a mo' di scherzo o incoraggiamento. A questa particolare tipologia di pasta è stato affibbiato questo nome proprio per le dimensioni inusuali e per il tipo di condimento, in genere sempre molto saporito; a volte vengono anche riempiti e cotti al forno, o nelle versioni più gourmet fritti.

Noi ve li proponiamo in questa ricetta, accompagnati da un condimento delicato ma ricco di sapore, facile e veloce realizzare, con due ingredienti fantastici: burrata e gamberi.

Ingredienti

  • 280g paccheri
  • 12 gamberi
  • 250g burrata
  • 1 lime (succo)
  • qb sale 
  • qb pepe 
  • qb olio extra vergine di oliva 

Procedimento

1

Per prima cosa lavate e pulite i gamberi, tagliandoli a tartare. Lasciate da parte. Nel frattempo preparate l'acqua per la pasta.

2

Dotatevi di un frullatore ad immersione ed emulsionate la burrata con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Iniziate ad adagiarla sul fondo dei vostri piatti, avendone cura di lasciarne circa la metà da parte.

3

In una padella molto capiente mettete dell'olio extra vergine di oliva, un pò acqua di cottura e il succo lime, per creare il fondo.

4

Scolate la pasta e inizate a mantecarla con il fondo che avete appena creato, a metà mantecatura incorporate la tartare di gamberi e finite di mantecare, scottando appena il pesce. Procedete ad impiattare.

5

Da ultimo, una volta impiattato, adagiate sopra i vostri paccheri la burrata avanzata e con un cucchiaio recuperate la salsa che si è crata sul fondo rimasto della padella, versando anch'essa sopra la pasta.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Lasciate da parte 4 gamberi interi, scottateli appena in padella e adagiateli sopra la vostra pasta una volta che avrete impiattato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Marshall Mathers Lp di Eminem.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.