Omelette con funghi, porri e chorizo
L'omelette è una ricetta d'origine francese, ovviamente non va confusa con la nostra frittata o uova stapazzate italiane. Anzi è più comunemente devinita un contenitore di uova strapazzate, perché deve essere cotta perfettamente fuori e dentro deve essere "bavosa", ovvero umida e ci deve essere la consistenza delle uova strapazzate.
Può sembrare un gioco da ragazzi preparare l'omelette, ma fidatevi che per saperla fare ne dovete consumare di uova e ore di allenamento, perché questa ricetta nasconde tante insidie... e si io lo so benessimo!
Oggi cercherò di spiegarvi i passaggi coretti per realizzarla. Si parte dalla scelta delle uova, che devono essere ovviamente freschissime, come sempre evitate di comprare uova di allevamenti in gabbia o a terra, preferite le biologiche... o del pollaio della zia!
Poi si passa alla cottura, evitate le fiamme alte e preferite la fiamma bassa che fa si che l'uovo cuocendo lentamente mantenga la sua morbidezza. Oltre ai consigli che vi posso dare dovrete affidarvi alla vostra capaictà per capire quando è il momento giusto di ripiegare l'omelette.
Questo piatto può essere un antipasto oppure un piatto completo sia per pranzo-cena che per colazione, così da darvi la carica per tutta la giornata. Potete accompagnarlo con verdure, salumi, salse o pesce, la mia preferita è con gamberi e bisque ma questa volta l'ho arricchita con funghi, porri e chorizo!
Ingredienti
Per le omelette
- 8 uova
- qb burro
- qb sale e pepe
Per le guarnizioni
- 1 porro
- 2 chorizo
- 12 funghi champignon
- qb sale e pepe
- qb olio d'oliva
- qb timo fresco
Procedimento
Per preparare le omelette come prima cosa rompete le uova in una ciotola, 2 per omelette, aggiungete sale e pepe e date una forte sbattuta.
Scaldate la padella sul fuoco, aggiungete 1-2 cubetti di burro e fate in modo di imburrare tutta la padella. Versate il composto e cuocete l'omelette a fiamma moderata, iniziando a sbattere con una forchetta come se faceste delle uova strapazzate. Fermatevi e portate il tutto verso la punta della padella. Date una prima piega all'omelette e spostate ancora il tutto verso la punta, ripiegando ancora, fino a chiudere completamente l'omelette.
Prima di cuocere l'omelette assicuratevi che le fostre decorazioni siano pronte. In questo caso pulite e mondate porro e funghi. Tagliate i funghi i quarti e saltateli in padella con olio, sale e pepe e timo. Tagliate a rondelle il porro, circa 1 cm e arrostitelo in padella. Il chorizo, tagliatelo a julienne e saltatelo in padella. Impiattate e servite con una pepata e un filo d'olio.
Godetevi la vostra omelette! Ricordate, dorata fuori e bavosa dentro!
Lascia un commento