Ricette : Contorni

All Star - Smash Mouth
Mashed potatoes
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~35 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Mashed potatoes

5 /5

State pensando ad un contorno per un arrosto o un Roast beef all'inglese? Abbiamo la ricetta giusta per voi: le mashed potatoes, noi solitamente le usiamo per il nostro Sunday Roast.

Letteralmente patate schiacciate, le mashed potatoes, sono una preparazione della cucina British e americana molto simile al nostro classico purè di patate

Questo purè viene preparato sempre con le patate lesse e schiacciate, inoltre come ingredienti base vanno aggiunti panna o latte, e burro. A seconda di chi li prepara si possono aggiungere altri ingredienti dal bacon al formaggio Cheddar, passando dalle erbe aromatiche per aumentare il sapore.

Noi abbiamo aggiunto del formaggio spalmabile e una spolverata di parmigiano. Insomma potete personalizzarle ogni volta che le preparate. Seguite i passaggi. 

Ingredienti

  • 800g patate a pasta gialla
  • 150g latte intero o panna
  • 80g burro
  • qb noce moscata
  • qb sale e pepe

Per la guarnizione (facoltativa)

  • 80g formaggio spalmabile
  • qb parmigiano grattuggiato

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle mashed potetoes dalla cottura delle patate. Lavate bene le patate, poi mettetele in una casseruola piene d’acqua una volta che è arrivata a bollore. Tuffate le patate cuocete per circa 30 minuti, controllate con uno stecchino la cottura, perchè può variare a seconda della grandezza delle patate che userete.

2

Quando saranno cotte scolatele e togliete la buccia ancora da calde. 

3

Passatele allo schiacciapatate e nel frattempo mettete a scaldare il latte o la panna con il burro.

4

Quando il burro si sarà sciolto nei liquidi, mettete la purea di patate ottenuta in una casseruola, iniziate a cuocere a fuoco dolce e aggiungete man mano i liquidi. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a vostro piacimento.

5

Fate ritirare bene i liquidi e una volta adensato il composto potete servire rigorosamente ben caldo.

6

Passaggio facoltativo: mettete il composto in una pirofila da forno, aggiungete delle cucchiaiate di formaggio spalmabile e un'abbondante spolverata di parmigiano. Gratinate bene in forno e servite.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei pezzetti di Bacon e formaggio Cheddar poco prima di servire, per un vero #foodporn a stelle e strisce!

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album All Star Smash Hits degli Smash Mouth.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.