Ricette : Piatto unico

Born to Be Wild - Steppenwolf
Macaroni Cheese
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~25 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Macaroni Cheese

5 /5

I Macaroni Cheese o per dirla all'italiana i Maccheroni Cheese sono una ricetta americana di chiara ispirazione e derivazione italiana. Questa ricetta però vive un vero e proprio paradosso, infatti gli italiani non la riconoscono come appartenente al proprio patrimonio culinario.

Essendo una pasta verrebbe da pensare che siano un primo piatto, ma in realtà in America vengono serviti come una sorta di side dish, ovvero accompagnano sempre la pietanza principale, molto spesso piatti tex mex e barbecue, ma non sono quasi mai il piatto protagonista della portata. 

I loro nome è anche Mac'n'Cheese, oppure Macaroni and Cheese, la ricetta consiste in pasta di tipologia corta, sbollentata in acqua calda ed immersa in una teglia da forno contenete abbondante besciamella e formaggi che fondono, cotta al forno quel tanto che basta per rendere il tutto fuso e filante e con una costicina in superficie.

Si narra che vennero importati da Thomas Jefferson nel XVIII secolo a seguito di un viaggio in Europa, dove rimase fortemente impressionato da un piatto di spaghetti a base di formaggi e tornato in patria chiese di replicarlo, ma per mani inesperte di allora il formato di pasta più facilmente realizzabile erano i maccheroni. La loro commercializzazione si deve invece alla multinazionale Kraft che durante la Grande Depressione ne fece un prodotto pronto in scatola per l'utilizzo immediato e veloce da parte di tutti.

Provate questa ricetta perchè è davvero una goduria per il palato!

Ingredienti

  • 1 litro di besciamella
  • 400g pasta corta 
  • 200g Fontina
  • 200g Groviera
  • 200g parmigiano
  • qb sale
  • qb pepe nero

Per la Besciamella:

  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 1 litro di latte
  • qb noce moscata 
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Come primo passaggio occorre fare la besciamella e pisizionare una pentola sul fuoco a fiamma bassa per sbollentare la pasta.

Per la besciamella: In un pentolino scaldate il latte facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione, nel frattempo in un altro pentolino sciogliete il burro a fuoco moderato e aggiungete la farina mescolando con la frusta fino ad ottenere un roux. Unite quindi il latte in due volte, prima una piccola quantità per stemperare e poi il restante tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire.
Cuocere fino al raggiungimento della densità desiderata e ricordate che la besciamella non deve assolutamente sapere di farina.
Togliete dal fuoco e regolate di sale e un pizzico di noce moscata ed abbondante pepe nero.

2

Grattate adesso tutti e tre i formaggi, unite il Groviera e la Fontina e metà del parmigiano all'interno di un recipiente. Lasciate da parte la restante metà del parmigiano. 

Sbollentate la pasta in abbondante acqua salata, per circa 3-4 minuti.

3

Dotatevi di una pirofila da forno, quindi versate 4-5 cucchiai di besciamella alla base della pirofila, aggiungete metà della pasta ben scolata, metà besciamella rimanente e metà del mix di formaggi, ripetete lo stesso passaggio una seconda volta. Quindi cospargete la superficie con il parmigiano tenuto da parte precedentemente.

4

Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti circa, gli utlimi 5 con funzione grill. Servite i vostri Macaroni cheese caldi e filanti!

 

Consigli

☞ Rock tips: Al posto del groviera o della fontina potete utilizzare il formaggio Cheddar (che è quello maggiormente utilizzato in America).

☞ Volete dare un tocco più rock? Sostituite il parmigiano con il pecorino romano.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album omonimo Steppenwolf degli Steppenwolf.

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.