Ricette : Primi

Reelin' And Rockin' - Chuck Berry
Linguine al granchio
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Linguine al granchio

5 /5

Immaginatevi lungo le coste degli Stati Uniti a gustare degli ottimi sandwich con il granchio, magari con avocado se vi trovate in California, o delle crab cake, frittelle di granchio specialità del Maryland.

Ora ritornate in Italia, prendete il meglio dello stivale: delle linguine o spaghetti di grano duro, fate una base mediterranea con aglio, olio e peperoncino, aggiungete il granchio e infine il succo di un limone. Ecco che con pochi ingredienti avete creato un primo piatto prelibato e saporito.

La polpa di granchio ha un sapore delicato che si presta bene per la realizzazione di molte ricette, come potete scoprire su e giù per gli States, dove sicuramente i grandi granchi non mancano, ma oltre ad arricchire un'insalata può rendere unico un semplice piatto di pasta.

Questi ingredienti si sposano benissimo tra loro, la dolcezza del granchio, l'acidità del limone e la piccantezza del peperoncino. Renderanno questo semplice piatto davvero speciale per una cena o un pranzo speciale, sorprendendo piacevolmente i vostri ospiti.

La ricetta che vi presentiamo è leggermente piccante in quanto abbiamo inserito del peperoncino fresco, a voi libera scelta se osare o meno con il piccante. Ora però corriamo in cucina e prepariamo queste fantastiche linguine piccanti al granchio!

☞  Rock Tips: attenzione non confondete il surimi con la polpa di granchio, sono due cose completamente diverse. Il surimi è un prodotto industriale al gusto di granchio.

Ingredienti

  • 320g linguine
  • 200g polpa di granchio al naturale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 limone
  • 30g vino bianco secco
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo (facoltativo)

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle Linguine con polpa di granchio mettendo a bollire una pentola colma di acqua salata dove andremo, quando giungerà a bollore, a cuocere le linguine. Vi consigliamo sempre una cottura al dente, in quanto verranno mantecati successivamente nel saltapasta.

☞ Rock Tips: Quando scolate la pasta lasciate sempre da parte un bicchiere di acqua di cottura, vi servirà per mantecare la pasta.

2

Tagliate a rondelle molto fini sia l'aglio che il peperoncino, successivamente lasciateli imbiondire dolcemente nel saltapasta con olio extra vergine di oliva.

3

Alzate adesso la fiamma ed aggiungete la polpa di granchio, sfumatela con il vino bianco a fiamma viva e una volta evaporato l'alcol abbassate la fiamma e aggiungete il succo di limone.

4

Scolate adesso la pasta, trasferitela sul saltapasta, aggiungete mano a mano acqua di cottura e olio extra vergine di oliva, quindi mantecate bene. 

5

Se gradite aggiungete del trito finissimo di prezzemolo, una spolverata di pepe nero e delle zest di limone. Servite ben calda!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei pomodorini a crudo tagliati a quarti quando mantecate.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album The London Chuck Berry Sessions di Chuck Berry.

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.