Ricette : Primi

Can't You See - The Marshall Tucker Band
Linguine gamberi e bisque
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Linguine gamberi e bisque

5 /5

Non smetteremo mai di dirvi che in cucina non si butta nulla e tutto può essere sapientemente riutilizzato per nuove creazioni: un esempio è la bisque di gamberi, che ci servirà per preparare un primo piatto elegante che si cucina con un po' di impegno ma senza grosse difficoltà: le linguine con gamberi e bisque.

Per prima cosa scopriamo come preparare la bisque, l'ingrediente principale, una salsa dal sapore intenso di crostacei e dalla morbida e cremosa consistenza. La bisque è una preparazione classica della cucina francese. Si tratta di una salsa ottenuta dalla cottura delle teste e dei carapaci dei crostacei, infatti oltre ai gamberi potete usare: astici, aragoste ma anche scampi.

Il nome sembra derivi da bis-cuit, ovvero cotto due volte, poiché la preparazione prevede infatti che le teste e i carapaci vengano prima tostati in padella, sfumati e poi cotti in un brodo che a ridotto fino a consistenza cremosa.

Andiamo a scoprire come preparare la ricetta della pasta con i gamberi e bisque riutilizzando elementi di scarto che daranno vita a una salsa che sarà l'elemento principale del piatto. Seguite i passaggi e realizzate un piatto raffinato che stupirà i vostri ospiti, noi abbiamo utilizzato le linguine ma voi potete usare la pasta che preferite come paccheri, scialatielli, spaghetti, tagliatelle, pennette, etc.

 

Ingredienti

  • 320g linguine
  • 12 gamberi
  • 40g burro (facoltativo)
  • qb prezzemolo tritato fresco
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per la bisque

  • carapaci e teste dei gamberi
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchierino di cognac
  • qb acqua

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta delle linguine con gamberi e bisque dalla preparazione della bisque di gamberi. Lavate e pulite i gamberi, sgusciateli, puliteli dall'intestino (il filo presente lungo tutta la coda) e riponeteli momentaneamente all'interno di un contenitore in frigorifero. 
In una padella andate a tostare a fiamma vivace tutti i carapaci e le teste (l'uso dell'olio in questo caso è a vostra discrezione, noi non lo utilizziamo). Nel frattempo in una casseruola iniziate a tostare una mirepoix (piccoli tagli irregolari) di sedano, carota e cipolla con un filo d'olio d'oliva. 

2

Quando le verdure sarano tostate trasferite i carapaci nella casseruola contenente le verdure. Deglassate la padella dove avete tostato i carapaci sfumando prima con cognac e poi con vino bianco.
Il liquido con i succhi andate ad aggiungerlo sempre nella casseruola che contiene verdure e carapaci.

3

Quindi inserite nella casseruola ghiaccio e acqua fredda a coprire il tutto e lasciate a ridurre a fiamma bassa.
In seguito, quando il liquido si sarà ridotto (all'incirca dopo un'ora), filtrate con un setaccio, schiacciando molto bene per estrarne tutti i succhi. 

4

Trasferite il brodo in un'altra casseruola più piccola, aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e fatelo ridurre a fuoco dolce a circa 1/3 del volume.

5

Nel frattempo cuocete le linguine al dente in abbondante acqua salata. Scolatele in una padella salta pasta e mantecate con la bisque e il burro (facoltativo, altrimenti usate solo l'olio).
Aggiustate di sale e pepe. 

6

Tagliate a pezzi i gamberi, scottateli per qualche secondo in una padella rovente con un filo d'olio.

7

Impiattate la pasta e completate con i gamberi scottati. Servite subito ancora fumante i piatti di linguine con crostacei e bisque.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della tartare di gamberi crudi invece che usare i gamberi cotti.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'omonimo album dei The Marshall Tucker Band

Ti potrebbe servire

Casseruola Alta Agnelli
Disponibile
su amazon
Casseruola Alta Agnelli
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.