Ricette : Lievitati

La Tua Futura Ex Moglie - Willie Peyote
Kulich Cruffin di Pasqua
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~70 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Kulich Cruffin di Pasqua

4 /5

Il Kulich Cruffin è un dolce tipico russo, nello specifico della tradizione ortodossa che si è soliti preparare a Pasqua. Viene fatto benedire ed ha lo scopo di essere mangiato in convivialità con amici e parenti proprio il giorno di Pasqua. Abbiamo trovato questa ricetta un pò per caso, ma abbiamo subito pensato che potesse davvero essere una valida alternativa alla colomba fai da te. Si, perchè la colomba, così come il panettone richiedono attrezzatura ed una buona dose di manualità che non sempre si hanno, questo dolce invece si può impastare anche a mano, contiene canditi e cioccolato proprio come la colomba, ma è molto più semplice da fare.

E allora cosa aspettate? Proponete alla vostra famiglia questa validissima e meno tradizionale alternativa seguendo i nostri passaggi per creare un golosissimo Kulich Cruffin!

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 300g farina manitoba
  • 200g farina 00
  • 150ml latte intero
  • 20g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 2 tuorli 
  • 120g zucchero semolato
  • 50g burro fuso
  •  1 stecca di vaniglia (semi)
  • 1 pizzico abbondante di sale

Per la farcia:

  • 130g burro pomata
  • 100g arancia candita
  • 100g cedro candito
  • 100g cioccolato fondente tritato finemente

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione di questo lievitato predisponendo il burro sia della farcia che dell'impasto in due ciotoline distinte, quello della farcia lasciatelo da parte in modo che per quando vi occorrerà la sua consistenza sarà quella giusta: ovvero morbido ma non sciolto, ecco perchè viene definito "pomata". Quello dell'impasto invece scioglietelo quel tanto che basta a renderlo liquido e fatelo riposare, in modo che perda calore.

2

All'interno della planetaria inserite le due farine, lo zucchero, il sale, le bacche di vaniglia, il latte ed il lievito. Azionate a media velocità. Nel frattempo aggiungete il burro a filo all'interno del composto e fate lo stesso con le uova precedentemente sbattute a parte. Lasciate la planetaria in funzione per 7-8 minuti a velocità media o sino a quando l'impasto sarà ben incordato.

💡Se risulta appicicoso e molto bagnato aggiungete mezzo cucchiaio di farina per tipo.

💡Potete lavorare anche l'impasto a mano, occorrerà solo più tempo.

3

Formate un panetto, riponetelo all'interno di una ciotola capiente che coprirete con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare in un ambiente caldo fino al raddoppio.

4

Trascorso il tempo di lievitazione infarinate una spianatoia e stendete il vostro panetto formando un rettangolo. Stendete l'impasto nella maniera più sottile che riuscite.

5

Con l'ausilio di un pennello da alimenti stendete il burro pomata sopra la pasta tirata sottile, aggiungete a pioggia il cioccolato triturato finemente ed i canditi.

6

Formate un rotolo partendo dal lato più lungo del rettangolo.

Adesso praticate un taglio partendo da una delle due estremità che divite letteralmente il vostro rotolo in due filoni identici.

Avvolgete un lato su sè stesso e l'altro nel senso opposto, posizionandolo sopra al primo.

💡Potete decidere a questo punto di creare due Kulich Kruffin anzichè uno, in tal caso avvolgete entrambi i lati su stessi.

7

Imburrate uno stampo dai bordi alti, se non lo avete posizionate della carta da forno in modo tale che crei una barriera da ambo i lati, in quanto in cottura crescerà molto. Lasciatelo lievitare su di un luogo caldo e umido per un altro paio di ore.

Infornate a 175 gradi per 35 minuti, abbassate la temperatura di dieci gradi e portate a termine la cottura per altrettanti minuti. 

💡Potete utilizzare lo stampo da panettone, oppure, come abbiamo fatto noi, lo stampo della chiffon cake, estrate la base e la sostituite con quella di una comune tortiera a cerniera.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per impreziosirlo ulteriormente guarnite con dello zucchero a velo dorato.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Iodegradabile di Willie Peyote.

Ti potrebbe servire

Bilancia cucina digitale
Disponibile
su amazon
Bilancia cucina digitale
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.