Ricette : Antipasti

Roma Stasera - Motta
Insalata di puntarelle alla romana
  • Preparazione ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Insalata di puntarelle alla romana

4,7 /5

Sulle orme del food tradition on the road ci spostiamo in Lazio per scoprire un'altra ricetta della cucina regionale italiana. Oggi parliamo di cucina romana e di un ortaggio croccante, fresco e dal sapore amarognolo, coltivato principalmente in Lazio e qualche area della Campania: le puntarelle.

La ricetta in questione è l'insalata di puntarelle alla romana, ovviamente la potete anche chiamare insalata di puntarelle e acciughe. Siamo partiti dalla ricetta tradizionale e l'abbiamo arricchita con filetti di acciuga e un’emulsione saporita per bilanciare tutto al meglio. Servono veramente pochi passaggi, la parte più laboriosa è sicuramente la pulitura dei cespi.

Provatela e non ve ne pentirete, ottima come antipasto o come contorno accompagna gradevolmente un pesce grasso o un taglio di manzo cotto al sangue. Ecco la nostra ricetta!

💡  Le puntarelle non sono altro che i germogli della cicoria catalogna, ricche di fosforo, calcio e vitamina A alle quali si attribuisce anche proprietà diuretiche e digestive. 

Ingredienti

  • 600g di puntarelle (2 cespi)
  • 4-6 filetti d'acciuga
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 30g circa di olio extra vergine d'oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dell'insalata di puntarelle e acciughe dal lavare e mondare le puntarelle. Ora separate i mazzetti di puntarelle in singole puntarelle e con un coltello eliminate la base, parte più coriacea, e taglialetele a striscioline.

2

Mettete le puntarelle pulite in una ciotola contenente acqua fredda (meglio se con ghiaccio) per almeno 30 minuti per conferire la tipica arricciatura.

3

Preparate il condimento con un'emulsione di olio, aglio e acciughe. In un bicchiere di un frullatore ad immersione mettete  l'aglio in polvere, l'aceto di riso, la senape, un pizzico di sale e pepe, 30g circa di olio exravergine d'oliva e frullate il tutto ottenendo un'emulsione omogenea.

4

Una volta terminato, scolate bene le puntarelle e impiattale direttamente cospargendole con l'emulsione preparata. L'insalata di puntarelle alla romana è pronta per essere servita come gustoso antipasto o contorno. Guarnite con qualche filetto di acciuga, that's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei cubi di pane croccante spaziati.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album La Fine Dei Vent’anni di Motta

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Disponibile
su amazon
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.