Insalata Caprese
Nelle giornate calde d'estate quando non si ha voglia di cucinare e di accendere i fornelli, la soluzione migliore è un buon pomodoro, magari dell'orto di casa, con una mozzarella di alta qualità, un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico.
Non lo avete ancora ancora capito? Stiamo parlando del piatto cult dell'estate: l'insalata caprese. Da tradizione rientra nei piatti della cucina campana, come il nome che deriva dall'isola di Capri, anche se probabilmente il piatto stesso non è originario dell'isola.
Icona della cucina italiana nel mondo i cui colori ricordano la bandiera del Bel Paese! Volete prepararla in casa senza incorrere in errori? Sì, perché chiunque può preparare una caprese ma come ogni ricetta della tradizione ha delle regole da rispettare e degli ingredienti da valorizzare.
Seguite i nostri passaggi per portare in tavola un' insalata Caprese perfetta!
💡 Attenzione: I prodotti dovranno essere freschissimi e dovranno essere utilizzati a temperatura ambiente. Il pepe non è assolutamente necessario e oltre l'olio non ha bisogno di nessun altro condimento come maionese, aceto e salse di alcun genere.
Ingredienti
- 500g mozzarella di bufala o fior di latte
- 4 pomodori cuore di bue o fiascona
- qb basilico fresco
- qb origano secco
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb sale
Procedimento
Per preparare l'insalata caprese prima di tutto lavate i pomodori, poi tagliateli allo spessore di 7-8 mm, aiutatevi con un coltello a lama seghettata.
Affettate la mozzarella/e sempre ad uno spessore di 7-8 mm. Se ci fosse troppo liquido in eccesso tamponate le fette con un panno.
Lavate velocemente il basilico e tamponatelo con carta assorbente per asciugarlo. Preparate ora il piatto nel modo che preferite, ad esempio alternando le fette di pomodoro con quelle di mozzarella o mettendo prima il pomodoro e poi sopra la mozzarella.
Infine aggiungete le foglioline di basilico e spolverate con un pizzico di origano secco. Ultima cosa aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale marino.
La vostra insalata caprese è pronta per essere servita e gustata!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei filetti di acciuga e del peperoncino secco.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Transformer di Lou Reed.
Lascia un commento