Ricette : Primi

Femme Fatale - The Velvet Underground & Nico
Gnocchi alla sorrentina
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Gnocchi alla sorrentina

4,3 /5

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto della tradizione regionale campana. Una ricetta facile da realizzare con gnocchi di patate, salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte, parmigiano e qualche foglia di basilico.

Ciò che rende questa ricetta di gnocchi così amata è la sua semplicità: una base di ingredienti semplici e genuini, molto facile da realizzare, garantisce un sicuro successo, dai sapori mediterranei che diventano un primo piatto squisito.

Fare a mano gli gnocchi a noi ci riporta alla mente le domeniche mattina passate con la nonna a prepararli e a catturare tutti i segreti della realizzazione perfetta di quelle piccole pepite di patate e farina.

Aggiungeteci della gustosa salsa di pomodoro, la filante mozzarella e il sentore di basilico... amici food rockers, lasciate da parte l'acquolina in bocca che vi abbiamo fatto venire e preparate questa ricetta di gnocchi alla sorrentina! Fateci sapere e that's rock!

💡Se usate la farina di riso potrete realizzare gli gnocchi senza glutine e quindi lo stesso piatto per chi ne risulta intollerante.

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 800g di patate
  • 220g di farina 00
  • 1 uovo
  • pizzico di sale

Per il condimento

  • 500g di passata di pomodoro
  • 300g mozzarella fior di latte (o burrata)
  • 80g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalla realizzazione degli gnocchi. Lavate bene le patate sotto acqua corrente per eliminare l'eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente ed unite l'acqua a coprire le patate. Cuocete per circa 30-40 minuti.

2

Mentre le patate cuociono, dedicatevi al sugo di pomodoro. In un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio e a seguire la passata di pomodoro e qualche foglia spezzettata di basilico. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa.

3

Quando le patate saranno pronte scolale, falle intiepidire e poi sbucciale, passale allo schiaccia patate facendo cadere la purea su una bowl o direttamente in spianatoia infarinata. Aggiungi la farina, l'uovo e un pizzico di sale. 
Impasta brevemente per ottenere un composto omogeneo e soffice.

4

Inizia a ricavere dei bastoncini dello spessore di 3 cm. Poi sezione ogni bastoncino in pezzetti della larghezza di 3 cm. Ora passa ogni pezzetto sul riga-gnocchi con una piccola pressione del pollice ed ecco pronti i tuoi gnocchi.

5

Lessate gli gnocchi versandoli in un tegame con acqua ad ebollizione. Dovranno cuocere per pochissimi istanti, poi non appena verranno a galla scolateli con l'aiuto di una schiumarola. Versateli in una bowl con un filo d'olio o un cucchiaio di sugo di pomodoro.

6

In una pirofila versate il sugo sul fondo, quindi versate gli gnocchi, copriteli con altro sugo. Condite con uno strato di mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di Parmigiano.

7

Infornate i vostri gnocchi alla sorrentina in forno preriscaldato a 220° in modalità grill per 5-10 minuti.
Aggiungete qualche foglia di basilico, una pepata, un filo d'olio e eerviteli ben caldi e fumanti! 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Usate una burrata pugliese al posto della mozzarella.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album The Velvet Underground & Nico. 

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Tagliere riga garganelli e gnocchi
Disponibile
su amazon
Tagliere riga garganelli e gnocchi
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Disponibile
su amazon
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.