Gamberi sale e pepe
I Gamberi sale e pepe sono una delle ricette più amate della cucina cinese, sia perché il protagonista della ricetta è il gambero, un pesce buonissimo, dal retrogusto dolciastro che piace proprio a tutti, sia perché nella loro semplicità racchiudono un sapore tutto orientale.
Questo secondo piatto di pesce orientale, piacerà anche a chi si cimenta nella preparazione, i passaggi sono pochissimi e davvero molto semplici, seguiteli qui sotto per realizzarli al meglio!
💡 Se state pensando a quale contorno abbinarci, noi vi consigliamo le verdure all'orientale (per la ricetta cliccate qui).
Ingredienti
- 800g gamberi
- 2 cipollotti o un porro
- qb sale e pepe
- qb olio di semi di sesamo
Procedimento
Iniziamo la preparazione dei gamberi sale e pepe dalla pulizia dei gamberi: togliete il carapace lasciando solo l'ultima parte della coda e infine, aiutatevi con uno stuzzicadenti, togliete l'intestino (quel filamento nero che si trova nella coda).
💡 questa parte è facoltativa, se preferite li potete lasciare con il carapace, ma pulendoli ve li potete gustare decisamente meglio.
Ora preparatevi i cipollotti, lavati e tagliati a rondelle. Nel frattempo dotatevi di un wok o in alternativa di una padella fonda, mettetela sul fuoco e scaldate abbondante d'olio di semi.
Aggiungete nel wok i cipollotti e saltateli. Quando sono ben appassiti, rimuoverli dal wok e lasciateli da parte.
Ora aggiungete altro olio nel wok, alzate la fiamma e saltate i gamberi. Quando hanno preso colore salate e pepate, infine aggiungete i cipollotti messi da parte e saltate per altri pochi secondi.
💡 Attenzione, se usate gamberi congelateli, usateli solo dopo averli scongelati e scolati dall'acqua.
Disponete i gamberi in un piatto, abbondate di pepe e sale e serviteli ben caldi!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del chili fresco e accompagnate con una salsa agrodolce.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album God Shuffled His Feet dei Crush Test Dammies.
Diego
"quella parte nera che si trova nella cosa", cosa?