Ricette : Primi

Rewind - Vasco Rossi
Fusilli con crema di broccoli e salsiccia
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~8 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Fusilli con crema di broccoli e salsiccia

5 /5

Un primo piatto super classico dall'accoppiata ormai consolidata: broccoli e salsiccia, ma pur sempre vincente, veloce e facile da eseguire. Buono da leccarsi i baffi! 

Spesso i broccoli non rientrano nelle nostre pietanze preferite e tendiamo ad evitarli, invece contengono moltissime proprietà benefiche e se cucinati nella giusta maniera risultano anche gustosi. Unirli ad un insaccato così saporito come la salsiccia in un primo piatto veloce ed appetitoso è sicuramente un'arma sempre vincente per accontentare il palato di tutti.

 

Ingredienti

  • 320g fusilli
  • 4 salsicce 
  • 2 broccoli
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo chilly fresco
  • 1 cipollotto
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb parmigiano

Procedimento

1

Come primo passaggio dedicatevi alla crema di broccoli: prendete una pentola molto capiente e mettete a bollire dell'acqua, nel frattempo lavate e mondate i broccoli, sbollentateli (occorrono 3 minuti circa) e immergeteli subito in acqua fredda per bloccarne la cottura, infine ritagliatene dei piccoli pezzi tutti di eguale grandezza da tenere da parte per la guarnizione, il resto potete tagliarlo grossolanamente. 

👉🏻Non buttate via l'acqua di cottura dei broccoli, essa vi servirà sia per addensare la crema di broccoli sia per cuocerci la pasta.

2

Adesso con l'ausilio di un frullatore ad immersione frullate i broccoli con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere della loro acqua di cottura.

3

Adesso potete procedere a buttare giu la pasta, mettendo un timer a 8 minuti circa. Nel frattempo prendete le salsicce, privatele del budello e spezzetatele sopra una padella ben calda, facendole rosolare. Con un mestolo da cucina potete aiutarvi a farle a pezzi ancora più piccoli durante la cottura; scolate l'olio e mettetele da parte; nella stessa padella piastrate i pezzetti di broccolo che avete lasciato da parte per la guarnizione.

4

Infine in un wok o saltapasta fate un soffritto con cipollotto, chilly e aglio, scolate la pasta direttamente all'interno del wok ed iniziate a mantecarla, aggiungete adesso la crema di broccoli, il parmigiano, olio extra vergine di oliva e acqua di cottura se necessaria, infine la salsiccia. Impiattate a vostro piacimento e aggiungete i pezzetti di broccoli piastrati e una spruzzata di pepe se di gradimento.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle mandorle tostate quando andate a guranire il piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Rewind di Vasco Rossi.

Ti potrebbe servire

Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.