Ricette : Antipasti

Stairway to Heaven - Led Zeppelin
Flan al pecorino e salsa al ginepro
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Flan al pecorino e salsa al ginepro

4,7 /5

Il flan è una preparazione di origine francese, il cui significato è crostata dolce o salata. In italiano si va ad indicare invece uno sformato o timballo, dolce o salato. In genere si cuociono in forno con degli appositi stampi o pirottini; la cottura classica prevede infatti il forno in modalità ventilato a bagnomaria.  Il flan ha una consistenza piuttosto solida e compatta ed è base di verdure, uova e panna fresca, può tuttavia contenere anche altri ingredienti. 

Quali sono le differenze tra flan e soufflè? Il soufflè si presenta molto più gonfio e leggero, la sua ricetta prevede infatti l'obbligo di montare a neve gli albumi e incorporarli nel composto in modo da raddioppiarne il volume, i pirottini non devono inoltre essere riempiti più della metà in modo tale che durante la cottura non fuoriesca l'impasto. Il soufflè va cucinato e poco dopo servito in quanto rischia di perdere gonfiore, mentre il flan può essere anche essere servito freddo o riscaldato successivamente.

Mentre il flan si presta a varianti creative per quanto riguarda la presentazione, il soufflè no. Il primo può essere servito capovolto, fuori o ancora all'interno dello stampo; il secondo data la sua consistenza è consigliato servirlo caldo e all'interno del suo stampo. Noi abbiamo tolto le verdure e usato solo il pecorino affinato al ginepro, voi potete sostituirlo con qualsiasi altro ingrediente: siate rock e creativi!

 

Ingredienti

  • 100g pecorino al ginepro grattugiato 
  • 250g panna fresca 
  • 2 uova medie bio
  • 8g amido di mais
  • qb noce moscata
  • qb sale e pepe

Per la crema di ginepro:

  • 125g di panna fresca
  • 50g di pecorino
  • 12 bacche di ginepro
  • qb sale

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del flan al pecorino mettendo sul fuoco una pentola con acqua calda che ci servirà per il bagnomaria. Nel frattempo mettete in un pentolino la panna fredda e l’amido di mais, mescolando in modo da scioglierlo completamente. 

2

Aggiungete il resto degli ingredienti e mischiate con le fruste per amalgamare bene il tutto. A questo punto, procedete con la cottura a bagnomaria: mettendo il pentolino sulla pentola più grande che sta sul fuoco con l'acqua calda in ebollizione. Attenzione: il pentolino non deve essere immerso nell’acqua sottostante.
Mescolate fino a a sciogliere il pecorino e ottenere un composto leggermente addensato.

3

Ora versate il composto in 4 stampi precedentemente imburrati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 40 minuti circa a bagnomaria versando nella teglia dove sono posizionati gli stampi dell’acqua bollente che dovrà arrivare a metà altezza degli stampi stessi.

4

Preparate la crema di ginepro di accompagnamento. Versate la panna in un pentolino assieme alle bacche di ginepro tagliuzzate, portate a bollore la panna. Filtrate dalle bacche e fate sciogliere il pecorino. Aggiustate di sale.

5

I flan sono cotti, la crema è pronta: potete impiattare e servire ai vostri ospiti. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei spinacini saltati all'italiana.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Led Zeppelin IV dei Led Zeppelin.

 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.