Ricette : Finger food

Lyla - Oasis
Fiori fritti di Acacia
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~1 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Fiori fritti di Acacia

4,5 /5

I fiori di acacia fritti sono un piatto originale ed unico, appartenente alla tradizione veneta, dove vengono anche chiamati in dialetto fiori de Gadia. Secondo la tradizione andrebbe realizzata una pastella dolce e serviti appunto fine pasto.

Noi però abbiamo deciso di servirli come aperitivo od antipasto, quindi li abbiamo voluti preparare in versione salata, perfetti da soli o come accompagnamento ad altri elementi all'interno del piatto. Come in questa ricetta: Uova pochè, asparagi e fiori di acacia.

I fiori di acacia sbocciano all'incirca dalla metà di aprile, sono molto utilizzati in ambito erboristico per le loro capacità rilassanti ed emollienti, sono capaci infatti di abbassare il livello di stress. In cucina non hanno quindi nessuna controindicazione, eccetto indubbiamente per chi ne è allergico!

Ingredienti

  • 20 fiori di acacia
  • 500ml acqua frizzante
  • 1 bicchiere di birra ghiacciata
  • farina di riso
  • pizzico di bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 1 litro olio di semi 

Procedimento

1

Per​​​ la pastella: in una bowl versate un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, aggiungete un poca farina di riso e unite la birra ghiacciata. Mescolate molto brevemente con una frusta, aggiungete la restante farina di riso a pioggia e infine l'acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e densa.
Lasciatela riposare in frigorifero.

2

Mettete l'olio sul fuoco ed assicuratevi che raggiunga la temperatura di 170-180 gradi circa (aiutatevi con un termometro da cucina).

3

Quando l'olio sarà caldo intorno ai 170-180°. Passate i fiori nella pastella e tuffateli direttamente nell'olio. Ci vorranno circa 30 secondi di cottura per lato. Scolateli in carta assorbente o carta paglia e salate.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Serviteli accompagnati da una salsa agrodolce.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Don't Believe The Truth degli Oasis.

Ti potrebbe servire

Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Disponibile
su amazon
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Carta Cuki per fritti
Disponibile
su amazon
Carta Cuki per fritti
Ragno da cucina
Disponibile
su amazon
Ragno da cucina
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.