Ricette : Antipasti

Somebody That I Used to Know - Gotye
Salmone marinato
  • Preparazione ~10 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Salmone marinato

4,6 /5

In primavare-estate e soprattutto più in periodo delle feste, il salmone è certamente uno degli ingredienti più diffusi sulle nostre tavole, dal marinato all'affumicato. 

Sugli scaffali di pescherie o market ne troviamo a volontà con prezzi più o meno-alti, ma lo sapete che per preparare un salmone marinato homemade ci vogliono un paio di minuti? Eh sì, avete ragione purtroppo ci vogliono diverse ore di attesa, almeno 36. Ma se avete in mente di usarlo in cene o feste particolari potete prepararlo un paio di giorni prima. In pocche mosse il risultato sarà garantito e vedrete che inizierete fare a meno di comprare quello pronto! 

Una volta marinato e lavato dalla marinatura lo potete affettare e usare per bruchette, insalate, poké, antipasti, primi o secondi!  

Ingredienti

  • 600g di filetto di salmone

Per la marinatura

  • 210g di zucchero semolato
  • 250g di sale fino
  • zest di un limone e un arancio
  • qb aneto e pepe rosa (facoltativo)

Procedimento

1

Per preparare il salmone crudo marinato a casa, iniziate con il preparare la miscela della marinatura in una bowl e mescolatela bene.

2

Lavate e togliete eventuali lische dal vostro filetto. Adagiate il filetto di salmone in una placchetta dal bordo alto, versatevi sopra la marinatura coprendo bene tutto il filetto. 

3

Chiudete con pellicola trasfarente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 36 ore.  

Passato il tempo necessario, lavate dalla marinatura il salmone e ora potete gustarvelo con un'insalata, in una pasta o in una bruschetta o sandwich!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Usate l'aneto e il pepe rosa in marinatura.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album  Making Mirrors di Gotye.

Ricette correlate

2 Commenti

  1. 27 Dicembre 2021
    manzione michele

    Ma il salmone va abbattuto prima di marinarlo o posso farlo direttamente appena acquistato?,Grazie

    Rispondi
    1. 27 Dicembre 2021
      Redazione F&R

      Ciao Michele, l'utilizzo di zucchero e sale è un metodo che consente di abbattere la carica batterica, così da poter mangiare il salmone in tutta tranquillità. 😉

      Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.