Follow us on

Ricette : Primi

Thunder Road - Bruce Springsteen
Fettuccine Alfredo (ricetta USA)
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~3 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Fettuccine Alfredo (ricetta USA)

5/5

Le fettuccine Alfredo, o fettuccine all'Alfredo, sono un piatto di pasta fresca praticamente sconosciuto in Italia e da molti invece conosciute come un piatto tipicamente americano, o meglio, un piatto diffuso in America e riconosciuto dagli americani come italiano, ma che di italiano ha poco e niente. Voi conoscete questa ricetta e la sua storia?

In realtà l'origine è davvero italiana, precisamente romana e non è altro che la nostra pasta al burro e parmigiano (abbondante), che mantecando creano un'emulsione che da forma un a una crema liscia e ricca. La ricetta diffusa rapidamente negli Stati Uniti e simbolo di italianità, si è poi evoluta in diverse versioni ed arricchita di altri ingredienti come broccoli, pollo o gamberi

Vi abbiamo incuriosito? 👉🏻 Leggete il nostro articolo per saperne di più!

Se volete provare la versione classica delle fettuccine Alfredo cliccate qui, nel frattempo vi lasciamo qui sotto la ricetta versione USA delle fettuccine Alfredo, parola d'ordine? MANTECARE!

Ingredienti

Per la pasta:

  • 400g di farina tipo 00 
  • 4 uova

Per la salsa:

  • 1 spicchio d'aglio
  • 80g burro
  • 100g parmigiano reggiano
  • 50g panna fresca
  • 1 petto di pollo
  • 2 broccoli
  • qb pepe e sale

Procedimento

1

Per la pasta fresca. Fate una fontana con la farina, al centro rompete le uova e sbattetele con una forchetta incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza adeguata per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare per circa il tempo della lavorazione. Stendete la pasta sottile circa 2mm, tagliare dei rettangoli di 20cm. Arrotolateli su se stessi e tagliate il rotolo ogni 5mm a formare le vostre fettucine

2

Tagliate sia il pollo che i broccoli: il pollo formando dei bocconcini e i broccoli in maniera grossonala cercando di dividere tutte le cimette, se troppo grandi tagliatele a metà.

3

In una padella abbastanza capiente fate sciogliere una noce di burro con due spicchi di aglio, quando saranno ben inbionditi aggiungete i bocconcini di petto di pollo, fateli rosolare a fiamma alta e solo dopo che avranno fatto la crosticina da ambo le parti aggiungete dell'aglio tritato e i broccoli precedentemente sbollentati nell'acqua di cottura della pasta.

4

Fate sciogliere il burro all'interno di un saltapasta, aggiungete del pepe e la panna, e infine le fettuccine.Iniziate quindi a mantecare (se necessario aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura).

5

Aggiungete adesso il pollo ed i broccoli e continuate a mantecare a fiamma viva.

6

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano a pioggia e continuate a mantecare sino a creare una cremina che leghi il tutto.

Le fettuccine Alfredo versione americana sono quindi pronte! Servite subito calde con una spolverata di pepe e noce moscata!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete una spruzzata di noce moscata una volta che avrete impiattato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Bruce Springsteen Greatest Hits di Bruce Springsteen.

Ti potrebbe servire

Spianatoia in legno
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
KitchenAid Set Pasta Robot da Cucina

Ricette correlate

Tagliatelle al ragù
Tagliatelle al ragù
Fettuccine Alfredo (ricetta originale)
Fettuccine Alfredo (ricetta originale)
Tagliatelle al ragù di anatra
Tagliatelle al ragù di anatra
Tagliatelle al tarfufo nero
Tagliatelle al tarfufo nero
Lasagna zucchine e salmone affumicato
Lasagna zucchine e salmone affumicato
Orecchiette al pesto
Orecchiette al pesto

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.