Ricette : Dolci

My Ugly Boy - Skunk Anansie
Crostata alla Ricotta
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~70 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Crostata alla Ricotta

5 /5

La crostata alla ricotta con gocce di cioccolato è un dolce classico della tradizione pasticcera italiana, sempre molto apprezzato sia a fine pasto che per colazione o merenda. La pasta frolla regala friabilità e burrosità, mentre la farcitura realizzata con la ricotta e cioccolato dona quella vellutata dolcezza irresistibile al palato. 

Ci sono numerose modalità di realizzare la pasta frolla, qui di seguito un estratto del nostro articolo che potete leggervi cliccando direttamente su questo link (la pasta frolla: tipologie e metodi di lavorazione).

Tenete a mente queste semplici regole per ottenere la pasta frolla della consistenza che più desiderate:

+ burro maggiore  + friabilità della pasta frolla

+ zucchero  + croccantezza della pasta frolla

Inoltre usando solo tuorli si avrà un impasto più friabile, usando sia tuorli che albumi un impasto più croccante.

☞ La crostata alla ricotta può essere realizzata anche "scoperta", in questo caso dimezzate la dose di pasta frolla e create delle semplici striscioline a guarnizione sopra. Anche i tempi di cottura si accorciano, basteranno infatti 40 minuti (controllate mano a mano la doratura della pasta frolla).

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 200g di burro
  • 300g zucchero
  • 120g di uova
  • 500g di farina
  • 1g di sale
  • bacche di 1⁄2 bacello di vaniglia 
  • 1⁄2 buccia di limone

Per il ripieno:

  • 500g ricotta vaccina
  • 60g zucchero a velo + 10g per guarnire
  • buccia di mezzo limone
  • 100g cioccolato fondente

Procedimento

1

Procediamo con la pasta frolla, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il metodo classico.

Lavorare nella planetaria brevemente burro plastico (temperatura tra i 10 e 14 gradi) e zucchero, unire poi gli aromi, il sale e le uova in tre volte. Aggiungere infine le polveri e lavorare fino ad ottenere una massa omogenea. Formare un panetto con la frolla, coprire con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta abbondante.

2

Nel frattempo che la pasta frolla riposa dedicatevi al ripieno:

Scolate bene la ricotta dalla sua acqua, quindi setacciatela bene attraverso un colino a maglie strette. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Lavorate bene il composto con una frusta. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente ed aggiungetelo per ultimo. La farcitura della crostata è quindi pronta.

3

Adesso che la pasta frolla avrà riposato dividetela in due parti uguali, uno lasciatelo da parte mentre l'altro stendetelo con l'ausilio di un mattarello. E' importante cospargere il piano di lavoro di farina prima di effettuare questa operazione in modo che la pasta frolla non si attacchi alla superficie e non si rompa. Create una forma tondendeggiante aiutandovi con la tortiera all'interno della quale andrete a cuocerla. Quindi arrotolate la pasta frolla nel mattarello (ben infarinato) e srotolatela sopra la tortiera. Tagliate il bordo in eccedenza e bucate tutta la sua superficie con la forchetta.

4

Disponetevi sopra la farcitura di ricotta.

5

Procedete a stendere anche il secondo panetto di pasta frolla che avete lasciato da parte, seguendo le indicazioni precedenti. Arrotolatelo nel mattarello (ben infarinato) e srotolatelo sopra la tortiera. (Questa è la modalità più efficace per non rompere la vostra pasta frolla). Andate quindi a chiudere la vostra crostata sigillando bene i bordi con le dita. 

Infornate a 180 gradi, forno statico, per 70 minuti. 

6

Guarnite con dello zucchero a velo e attendete almeno una mezzora prima di servire, dando alla crostata la possibilità di raffreddarsi e rapprendersi, altrimenti rischierete di romperla.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della frutta candita all'interno della farcitura di ricotta.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Wunderlustre degli Skunk Anansie.

Ti potrebbe servire

KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.