Ricette : Dolci

Dear Mr Fantasy - Traffic
Crostata al cacao e frutti di bosco
  • Preparazione ~25 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 8 persone

Crostata al cacao e frutti di bosco

0/5

La crostata al cacao è un dolce perfetto per iniziare la giornata, accompagnata da un buon caffè e da una spremuta, ma è gustosa anche a merenda e grandiosa come fine pasto, al termine di un'ottima cena! Insomma c'è sempre una scusa per mangiare una fetta di crostata; eh si, perchè nella sua semplicità racchiude tutti i sapori della cucina casalinga, con una pasta così friabile e la nostra confettura preferita. Nessuno mai dei vostri ospiti rinuncerà ad una bella porzione di crostata e con lei andrete sempre sul sicuro!

La sua preparazione prevede l'utilizzo di un impasto caposaldo della pasticceria: la pasta frolla! In questo caso noi ne abbiamo realizzata una cacao (basterà sotituire il 20% della grammatura della farina con cacao amaro in polvere, ed il gioco è fatto!), abbiamo deciso di abbinarci della confettura ai frutti di bosco, una combinazione di sapori ai quali facilmente si può resistere.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 120g burro
  • 240g farina
  • 60g cacao amaro in polvere
  • 150g zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata

Per la farcitura:

  • 1 vasetto e mezzo di marmellata bio ai frutti di bosco

Procedimento

1

Procediamo con la pasta frolla, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il metodo sabbiato al fine di ottenere una pasta frolla molto friabile:

In una spianatoia formate la classica fontana con la farina e il cacao amaro in polvere, al centro disponete il burro a tocchetti freddo di frigorifero e con la punta lavoratelo, ma non eccessivamente. Aggiungete poi lo zucchero e le uova. L'impasto deve risultare un panetto dall'aspetto liscio ed omogeneo, non appiccicoso.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta abbondante.

Tenete a mente queste semplici regole per ottenere la pasta frolla della consistenza che più desiderate:

+ burro maggiore  + friabilità della pasta frolla

+ zucchero  + croccantezza della pasta frolla

Inoltre usando solo tuorli si avrà un impasto più friabile, usando sia tuorli che albumi un impasto più croccante.

2

Adesso stendete la pasta frolla con l'ausilio di un mattarello, miraccomando cospargete la spianatoia di farina prima di effettuare questa operazione in modo che la pasta frolla non si attacchi alla superficie e non si rompa. Create una forma tondendeggiante aiutandovi con la tortiera all'interno della quale andrete a cuocerla, ricordandovi di tenere da parte 1/5 della pasta frolla per creare la decorazione in superficie.

3

Adesso posizionate la pasta frolla nella tortiera precedentemente imburrata e disponetevi sopra la marmellata, siate abbondanti!

4

Stendete la pasta di avanzo e create la decorazione che più vi aggrada: potete formare le classicche striscioline o usare forme che avete a casa. Posizionatele in superficie, aggiustate il bordo e infornate (forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa).

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Anzichè coprirla con delle semplice striscioline di pasta frolla (come prevede la ricetta classica) potete usare degli stampi da biscotti e creare delle forme particolari, così da personalizzarla!

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Mr. Fantasy dei Traffic

Ricette correlate

Crostata crema leggera e frutti di bosco
Crostata crema leggera e frutti di bosco
Crostata Tiramisù
Crostata Tiramisù
Crostata ai frutti di bosco
Crostata ai frutti di bosco
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
New York Cheesecake
New York Cheesecake
Pasta frolla senza burro
Pasta frolla senza burro

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com