Ricette : Dolci

Beautiful One - The Cardigans
Crostata ai frutti di bosco
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~35 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crostata ai frutti di bosco

4,5 /5

Un classico della cucina italiana: la crostata. Perfetta per iniziare con il piede giusto la giornata o per una piacevole pausa pomeridiana; la crostata è un dolce semplice ma sempre gradevole al palato, che ci ricorda la cucina della nonna.

Il segreto? Una frolla friabile al punto giusto e dallo spessore che varia tra 0,5 e 1 cm massimo, inoltre non si può transigere sulla scelta della marmellata, potete optare per il gusto che più vi aggrada ma vi consigliamo di sceglierla bio e di buona qualità, inoltre il motto è "meglio abbondare che deficere", state abbondanti!

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 120g burro
  • 300g farina
  • 150g zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata

Per la farcitura:

  • 1 vasetto e mezzo di marmellata bio ai frutti di bosco

Procedimento

1

Procediamo con la pasta frolla, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il metodo sabbiato al fine di ottenere una pasta frolla molto friabile:

In una spianatoia formate la classica fontana con la farina, al centro disponete il burro a tocchetti freddo di frigorifero e con la punta lavoratelo, ma non eccessivamente. Aggiungete poi lo zucchero e le uova. L'impasto deve risultare un panetto dall'aspetto liscio ed omogeneo, non appiccicoso.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta abbondante.

Tenete a mente queste semplici regole per ottenere la pasta frolla della consistenza che più desiderate:

+ burro maggiore  + friabilità della pasta frolla

+ zucchero  + croccantezza della pasta frolla

Inoltre usando solo tuorli si avrà un impasto più friabile, usando sia tuorli che albumi un impasto più croccante.

2

Adesso stendete la pasta frolla con l'ausilio di un mattarello, miraccomando cospargete la spianatoia di farina prima di effettuare questa operazione in modo che la pasta frolla non si attacchi alla superficie e non si rompa. Create una forma tondendeggiante aiutandovi con la tortiera all'interno della quale andrete a cuocerla, ricordandovi di tenere da parte 1/5 della pasta frolla per creare la decorazione in superficie.

3

Adesso posizionate la pasta frolla nella tortiera precedentemente imburrata e disponetevi sopra la marmellata, siate abbondanti!

4

Stendete la pasta di avanzo e create la decorazione che più vi aggrada: potete formare le classicche striscioline o usare forme che avete a casa. Posizionatele in superficie, aggiustate il bordo e infornate (forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa).

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando avete impiattato aggiungete del tartufo fresco a lamelle odel semplice cavolo nero essiccato.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Life dei The Cardigans

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.