Ricette : Antipasti

The Masterplan - Oasis
Crema di burrata, gamberi rossi e radicchio
  • Preparazione ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Crema di burrata, gamberi rossi e radicchio

5 /5

Se siete alla ricerca di un antipasto di pesce leggero e veloce da preparare abbiamo la soluzione: burrata e gamberi, un abbinamento delicato ma deciso.

La burrata si sposa perfettamente con la delicatezza del gambero fresco crudo, soprattutto se parliamo dei gamberi rossi di Mazara del Vallo, ma voi amici food rockers potete anche usare altre tipologie di gamberi e servirli cotti, in questo caso optate per una cottura leggera come quella al vapore.

Il dolce amaro del radicchio rosa di Verona aiuterà a legare i due ingredienti e per un tocco rock dal sapore deciso abbiamo inserito qualche pezzetto di pomodori secchi sottolio. 

Potrebbe sembrare un piatto estivo ma in realtà potete preparare questa tutto l'anno soprattutto nelle festività alla vigilia di Natale o a Capodanno per stupire i vostri ospiti, sostituendo il radicchio con altri ortaggi di stagione. Vi abbiamo incuriosito? Allora andiamo in cucina e prepariamolo insieme!

Rock tips: fate sempre attenzione quando decidete di mangiare pesce crudo. Assicuratevi dal vostro pescivendolo di fiducia che il pesce sia stato abbattuto o surgelato al momento della pesca.

Ingredienti

  • 12 gamberi rossi
  • 8 pomodori secchi
  • 150g burrata
  • 30g latte fresco o panna
  • 25g yogurt greco
  • 1 radicchio rosa
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe 

Procedimento

1

Per la ricetta iniziamo dalla crema di burrata: frullate nel mixer lo yogurt con la burrata, il latte, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una crema. Mettetela in una ciotola e posizionatela in frigorifero.

2

Prendete i gamberi e puliteli liberando le code dal carapace e dal budellino. Se volete potete tenere la testa come abbiamo fatto noi oppure servire senza. In ogni caso lasciateli in frigo fino al momento di servirli.

3

Preparate il radicchio: sfogliatelo e strappate a mano le foglie rendendo il radicchio in pezzetti più piccoli. Lavate bene ed asciugate. Mettete le foglie in una ciotola, condite con olio, sale e pepe. Riponete in frigo.

Rock tips: se volete un pizzico di acidità in più aggiungete del succo di limone.

4

Impiattate proprio al momento di servire. Condite i gamberi con olio, sale e pepe. Distribuite la crema di burrata nei piatti, adagiate sopra i gamberi, inserite qualche foglia di radicchio e qualche pezzettino di pomodoro secco. Infine completate con un filo di olio crudo. Facoltativo: potete completate con della scorza di limone grattugiata.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle nocciole tostate

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Masterplan degli Oasis.

Ti potrebbe servire

Makami Coltello Santoku
Disponibile
su amazon
Makami Coltello Santoku
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Disponibile
su amazon
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.