Ricette : Dolci

Happy Birthday - Lenny Kravitz
Cream Tarte
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Cream Tarte

5 /5

La Cream Tarte è una torta che letteralmente impazza nel web! A lanciare questo food trend è stata una pasticcera di Tel Aviv circa due anni fa, che per prima ha creato ed ideato questo dolce davvero scenico ed in pochissimo tempo in tutto il mondo è stato copiato.

Sembra difficile, ma in realtà realizzarlo è molto più semplice di quanto crediate; rispetto infatti alle classiche torte a piani o lavorate con la pasta di zucchero, dove si richiede la manualità, l'esperienza e l'attrezzatura di un professionista, la cream tarte può essere realizzata anche da chi non è del mestiere!

La cream tarte viene anche denominata come “torta lettera” o “torta numero”, ed è composta da un biscotto sablè, realizzato con la forma che preferite, e da una crema al mascarpone, infine decorato con frutta fresca, meringhe e fiori edibili.

La Cream Tarte è perfetta come torta di compleanno, per una festa di laurea o un avvenimento speciale!

☞ Per la forma non vi occorrerà nessuno stampo, ma semplicemente un foglio di carta e delle forbici!

Ingredienti

Per la pasta sablè:

  • 275g burro freddo a cubetti
  • 500g farina 00
  • 200g zucchero a velo
  • 110gr farina di mandorle
  • 2 uova
  • 4 tuorli
  • 1 stecca di vaniglia (bacche)
  • 1 limone (scorza)
  • 1 pizzico abbondante di sale

Per la crema al mascarpone:

  • 400gr mascarpone
  • 30g Grand Marnier
  • 400gr panna fresca
  • 100gr zucchero a velo

Procedimento

1

Come primo passaggio create il vostro carta modello, ovvero stampate semplicemente la lettera od il numero o la forma che intendete realizzare, tagliatela e lasciatela da parte per dopo.

☞Le dosi che vi forniamo servono per creare 4 biscotti sablè della dimensione di un foglio A4. Regolatevi in base a ciò che intendete realizzare, ad esempio se il numero o la lettera sono uno solo, dimezzate la dose.

2

Per realizzare la pasta sablè:

Mettete il burro a cubetti, le farine, il sale e gli aromi all'interno della ciotola della planetaria ed azionatela a media-bassa velocità, con il gancio a foglia. Nel frattempo all'interno di recipiente sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero a velo sino a creare una sorta di pastella. Quando l'impasto all'interno della planetaria inizierà a sabbiare aggiungete la pastella e lasciate andare la planetaria sino a che il composto non risulterà omogeneo. 

3

Adesso formate un panetto, dategli una forma piuttosto rettongolare lunga e schiacciata (sarà più semplice stenderlo successivamente), quindi copritelo con la pellicola e lasciatelo rapprendere in frigorifero per almeno 3 ore.

4

Ponete della carta da forno sopra un piano da lavoro od una spianatoia, quindi stendete direttamente sopra la carta da forno la vostra pasta sablè con l'ausilio di un mattarello, dovrete raggiungere lo spessore di 0,5mm.

5

Adesso poggiate sopra alla pasta sablè il foglio di carta con la forma che avete scelto e con un coltello (noi abbiamo usato uno spelucchino poichè ha la punta leggermente arrotondata) create la vostra forma. Questo procedimento richiede precisione e calma!

6

Lasciate riposare le forme in frigorifero per un'oretta circa, questo vi aiuterà nel far in modo che in cottura si mantenga la forma al meglio.

7

Trasferite il tutto su di una teglia ed infornate per circa 15 minuti a 180 gradi. Il tempo di cottura dipende dalla forma che gli avete dato, vi consigliamo di coprire gli angoli con i lembi di carta da forno in modo da non bruciarli.

8

Nel frattempo che la pasta biscotto cuoce (dovete realizzare due strati per tipologia di forma che andrete a creare) potete dedicarvi alla crema al mascarpone.

9

Stemperate il mascarpone mescolandolo con il Grand Marnier all'interno di una bowl.

Successivamente montate la panna in una ciotola a parte, a 3/4 di montata incorporare lo zucchero a velo.

Incorporare con una spatola la panna al mascarpone. Fatelo in tre riprese e con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontarla.

10

Quando la crema al mascarpone-panna è pronta e il biscotto sablè si è raffreddato non vi resta che prepararvi il tutto per montare la torta.

Mettete la crema così ottenuta all'interno di una sac-a-poche, lavate e mondate la frutta che avete intenzione di utilizzare ed asciugatela bene. 

11

Ponete il biscotto sopra il vassoio da portata che intendete utilizzare, quindi con la sac-a-poche iniziate a fare dei puntoni piuttosto abbondanti seguendo una linea logica in base alla forma che avete scelto (ad esempio noi avendo utilizzato i numeri di una grandezza A4, entravano esattamente due puntoni di media grandezza). 

Disponete molto delicatamente sopra l'altro biscotto e ripetete la procedura.

Una volta fatti i puntoni anche sul secondo biscotto con le pinzette disponete la frutta fresca e le eventuali guarnizioni che intendete utilizzare, meringhe, fiori o altro. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco rock? Aggiungete una spruzzata di zucchero a velo dorato/argentato per impreziosire la vostra torta.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Strut di Lenny Kravitz

Ti potrebbe servire

Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Disponibile
su amazon
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.