Ricette : Piatto unico

Beautiful Day - U2
Classic English Breakfast
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Classic English Breakfast

5 /5

Dopo il classico cornetto e cappuccino, una delle colazioni più iconiche nel mondo è la colazione all'inglese, la English Breakfast. Si tratta di un piatto unico, ricco, composto da uova, bacon, fagioli e salsicce, e vari contorni di accompagnamento, i side dishes, come pomodori, funghi, spinaci o patate.

La full English breakfast è una tradizione molto antica, dai tempi del medioevo, quando i contadini, che dovevano far fronte a una faticosa giornata di lavoro, consumavano a colazione dei cibi molto calorici. Questa tradizione è diffusa ancora oggi specialmente nella giornata della domenica, giorno in cui con il brunch la prima colazione rappresenta un pasto a tutti gli effetti.

È possibile trovare questo piatto tipico in ogni caffè, pub o ristorante del Regno Unito, servito in vari modi e dimensioni ma sicuramente i quattro pilastri rimangono sempre: uova strapazzate (le scrumble eggs) o al tegamino, bacon croccante, salsicce arrostite e fagioli in salsa di pomodoro

Nostalgigi delle nostre colazioni londinesi domenicali, vi riassiumiamo i passaggi per preparare a casa una perfetta colazione English Breakfast!

Ingredienti

  • 8 uova
  • 8 salsiccie tipo salamella
  • 8 fette di bacon
  • 2 scatole di fagioli cannellini precotti
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 500g spinaci puliti
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb burro
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale 
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della colazione all'inglese infornando a 180° il bacon steso per bene in una teglia per circa 10-15 minuti fino a quando risulta ben croccante.
Successivamente infornate le salsicce per circa 20 minuti. 

2

Nel frattempo occupatevi dei fagioli. Preparate un trito di cipolla e mettetelo in una casseruola con un filo d'olio. Lasciatela imbiondire a fuoco dolce e poi unite i fagioli scolati e fateli saltare per qualche minuto.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, mezzo mestolo d'acqua e lasciate cuocere per qualche minuto. Infine aggiustate di sale e pepe.

Rock tips: a piacere potete aggiungere del tabasco o salsa Worcestershire. 

3

Quando tutto è prondo potete dedicarvi alle ultime due cotture: gli spinaci e le uova. Per gli spinaci scaldate una padella con un filo d'olio e l'aglio in camicia. Quando sarà ben calda mettete gli spinaci, saltate velocemente senza stracuocere, giusto qualche minuto e aggiustate di sale e pepe.

4

Dedicatevi all'ultima preparazione le scrumble eggs, le uova strapazzate. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe. Fate riscaldare  una padella antiaderente con poco burro. Quando il burro inizierà a friggere unite le uova e con un lecca pentole continuate a mescoalre le uova. Ci vorranno un paio di minuti di cottura.

☞ Rock tips: per renderle le uova più cremose potete aggiungere del latte o panna.

5

Ora avete tutto pronto per disporre gli elementi nei piatti. Servite in tavola e accompagnate il tutto con una tazza di caffè e del pane tostato. Enjoy your meal!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del pane tostato e formaggio Cheddar filante.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album All That You Can'T Leave Behind degli U2.

Ti potrebbe servire

Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.