Ricette : Salse e sughi

Con le mani - Zucchero
Cipolle caramellate
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~25 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Cipolle caramellate

5 /5

Le cipolle si usano solo per il soffritto, questo è quello che di solito si fa. Ma avete sentito parlare di caramellare le cipolle? Sì è una pratica che potete usare con diversi vegetali ma la delizia agrodolce delle cipolle rosse caramellate è imbattibile. 

Perfette per accompagnare secondi di carne come dei golosissimi burger, ma anche i formaggi di capra o erborinati, oppure per il pesce, ad esempio sopra un crostone di baccalà mantecato.

Sono una ricetta facile e veloce che amerete preparare in mille occasioni, dall'aperitivo al pranzo della domenica fino alla cena con amici.

Il segreto di realizzare delle cipolle caramellate che si sciolgono in bocca è la cottura dolce, perché le cipolle non devono bruciarsi ma glassarsi lentamente nello sciroppo agrodolce che si forma tra zucchero, vino e aceto.

☞ Rock tips: se non avete le cipolle rosse, potete usare tranquillamente anche quelle bianche o dorate.

Ingredienti

  • 600g di cipolle rosse
  • 100g di zucchero di canna
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 foglia di alloro (facoltativo)
  • 2 cucchiai di aceto balsamico 
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Come preparare le cipolle caramellate. Per prima cosa sbucciate le cipolle, tagliatele a metà quindi affettatele mediamente sottili a julienne. 
Rosolatele in un filo d'olio e una foglia di alloro (facoltativo) fino a ottenere una tenue colorazione dorata. Cospargete di zucchero, aggiungete un pizzico di sale e fate lentamente cuocere a fuoco dolce, per circa 5 minuti.

2

Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e infine deglassate con l’aceto balsamico e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti.

3

Spegnete il fuoco e fate raffreddare le cipolle rosse caramellate prima di servirle. Le potete servire tiepide ma fredde daranno la loro migliore espressione. Noi le aggiungiamo sopra un crostone di baccalà mantecato, e voi?

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dell'uvetta per rendere più speziate le cipolle.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Blue's di Zucchero 

Ti potrebbe servire

Affettatrice per verdure
Disponibile
su amazon
Affettatrice per verdure
Aceto Giusti 3 medaglie
Disponibile
su amazon
Aceto Giusti 3 medaglie
Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.