Ricette : Dolci

Johnny B. Goode - Chuck Berry
Chiffon Cake
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Chiffon Cake

4,5 /5

La Chiffon Cake, molto simile alla Angel Cake, è una torta americana molto semplice, realizzata con pochi e basilari ingredienti. La sua origine è da rimandare alla Los Angeles degli anni '30, quando il giovane Harry Baker, un assicuratore appassionato di dolci, dopo svariati tentavi dette vita a questa torta altissima e sofficissima. Venti anni dopo vendette la ricetta ad una mutlinazionale per la commercializzazione della praparazione pronta in scatola, diventando così la torta cult degli anni '50 del popolo a stelle e strisce.

Si distingue per la particolarità di essere molto alta e soffice. Per raggiungere tale obbiettivo servono alcuni accorgimenti:

Non sottovalutateli poichè senza di essi, aimè, non si raggiunge il risultato che la contraddistingue. Per i passaggi ve li spieghiamo noi qua sotto! 

Ingredienti

  • 200g acqua o succo di arancia
  • 280g zucchero fine
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • 6 uova
  • 280g farina 00
  • 120g olio di semi di girasole
  • 16g lievito per dolci
  • 8g cremor tartaro
  • 2g sale fino

Procedimento

1

Come primo passaggio separate i tuorli dagli albumi.

2

All'interno del recipiente contenente i tuorli aggiungete l'acqua, l'olio di semi, la scorza di limone ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta.

(Il composto non ha bisogno di essere montato).

3

Prendete adesso un'altro recipiente dove andrete a setacciare la farina ed il lievito, per poi unire il tutto all'altro contente gli altri ingredienti appena mixati. Con una frusta unite bene il tutto in modo da ottenere una sorta di pastella omogenea.

4

Montate adesso a neve ferma gli albumi, quando staranno per essere montati aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare. 

Sapete come si fa la prova per capire se gli albumi sono montati sufficientemente? Provate a capovolgere la ciotola, se gli albumi rimangono fermi senza cadere allora significa che sono montati a neve!

5

Adesso è giunto il momento di incorporare gli albumi al composto ottenuto precedentemente, prendetene un pochi per volta e con l'ausilio di una spatola e di movimenti rotatori dal basso verso l'alto procedete.

6

Accertatevi che il tutto sia ben amalgamato. Prendete quindi lo stampo da chiffon cake (non deve essere nè imburrato nè infarinato) e versate il tutto all'interno.

Infornate a 180 gradi, forno statico, per 60 minuti. Prima di sfornare controllate sempre la cottura con uno stecchino (tenete conto però che la chiffon cake rimane umida all'interno).

7

Sfornate la chiffon cake, capovolgetela in modo che i piedini poggino su di un a gratella per dolci e lasciate raffreddare in modo che la torta si stacchi da sola.

Dopodichè con l'aiuto di un coltellino staccate lo stampo in alto e guarnite la superficie con dello zucchero a velo. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Sostituite l'acqua con il succo di arancia o di limone per conferirgli una nota maggiormente agrumata.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Berry is on Top di Chuck Berry.

Ti potrebbe servire

stampo per chiffon cake
Disponibile
su amazon
stampo per chiffon cake
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta
IKICH Estrattore di Succo a Freddo Professionale
Disponibile
su amazon
IKICH Estrattore di Succo a Freddo Professionale

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.