Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Lievitati

Sweet Home Chicago - The Blues Brothers
Chicago Deep Dish Pizza
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 2 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Chicago Deep Dish Pizza

5/5

La pizza è la pizza! Come si fa a non amarla?

La pizza per eccellenza è quella napoletana, però ne esistono anche di altre, sempre buonissime: la pinsa romana, quella in teglia, quella bassa e croccante e poi esiste la pizza di Chicago, detta anche Deep Dish Pizza.

In Italia è poco conosciuta ma vi assicuriamo che è degna di essere provata perchè davvero appetitosa, diversa dalla classica e soprattutto è il tripudio del food porn! Ma in cosa differisce esattamente dalle altre? Ve lo spieghiamo subito: innanzitutto l'impasto contiene farina debolefarina di mais e burro, lievita poche ore e viene cotta all'interno di una stampo da torta, la sua forma e la sua struttura somigliano infatti a quelle di una crostata e poi la sua farcitura, che viene eseguita al contrario, ovvero si parte dalla mozzarella, per passare ai salumi e finire con la salsa. E' stracolma di formaggio filante, salsiccia, salamino piccante e salsa al pomodoro, insomma vi abbiamo convinto a provarla?

💡 Le dosi che vi forniamo servono per creare due pizze su tortiere da 26cm, essendo una pizza alta e molto farcita decidete voi se dividerne una per due persone!

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 420g farina 00
  • 60g farina di mais gialla
  • 2g sale
  • 2g zucchero semolato
  • 7 g di lievito di birra disidrato
  • 300ml acqua leggermente tiepida
  • 120g burro diviso in due parti uguali (60g liquido + 60g pomata)
  • qb olio d'oliva

Per la farcitura:

  • 200g mozzarella da pizza
  • 150g provola
  • 150g fontina o cheddar
  • 120g salamino piccante
  • 2 salsiccie
  • 1 litro salsa al pomodoro (1l passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, mezzo chilli fresco, olio evo, basilico, origano, sale e pepe)
  • qb Parmigiano

Procedimento

1

Iniziamo ad impastare la deep dish pizza: all'interno della bowl della planetaria versate lievito, farina 00, farina di mais, zucchero e sale. Azionate la planetaria a velocità moderata.

💡L'impasto può essere lavorato sia a mano che all'interno di una planetaria dotata di gancio

2

Aggiungete a filo l'acqua tiepida ed il burro fuso (la metà della dose, ovvero 60g).

💡 Si consiglia di misurare la temperatura dell'acqua con un termometro da cucina, quella ideale si aggira attorno ai 32-33 gradi. Troppo calda andrà ad uccidere completamente il lievito.

3

Fate andare la planetaria  a velocità media sino a quando l'impasto non risulterà ben incordato. Se è troppo duro aggiungete un pochina di acqua tiepida a filo, viceversa la farina.

4

Dotatevi di una bowl molto capiente e cospargetene la superficie di olio, quindi prendete l'impasto che ormai si staccherà bene dai bordi della planetaria e formate un panetto, inseritelo quindi all'interno della ciotola ben oleata ed assicuratevi che sia interamente a contatto con l'olio. Coprite con un panno di cotone e lasciate lievitare in un ambiente caldo e umido fino al raddoppio del vomune (1-2 ore di tempo).

5

Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume infarinate una superficie spaziosa dove andrete a stendere la vostra pizza, create un rettangolo abbastanza sottile quindi cospargetene la superficie con del burro pomata, aiutandovi con un pennello alimentare.

💡Prima di rimuovere il vostro panetto lievitato dalla bowl dategli "un pugno" per rimuovere eventuali gas di lievitazione. In alternativa battetelo forte contro la superficie infarinata dove andrete a stenderlo. 

6

Adesso arrotolate l'impasto partendo dalla base più lunga del rettangolo, formando un rotolo. Dividetelo a metà ottenendo così due panetti che andrete a riporre all'interno della bowl oleata che avete usato in precedenza e fate riposare nuovamente, questa volta all'interno del frigorifero, per almeno un'ora, coprendo con della pellicola.

7

Dedicatevi nel frattempo alla salsa di pomodoro: 

Fate soffriggere mezzo chilli fresco e uno spicchio di aglio con abbondante olio extra vergine di oliva, quindi versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa per una mezzora abbondante. Aggiungete erbe aromatiche come basilico e l'origano, sale e pepe.

8

Preparatevi la linea per la farcitura:

Tagliate a dadini la mozzarella, fate a fette i formaggi ed il salamino, spezzettate la salsiccia.

9

Stendete sopra di una superficie infarinata il primo dei due impasti e ponetelo all'interno di una tortiera classica da 26cm, premete l'impasto con i polpastrelli delle dita e fate in modo che ricopra tutta la base ed i bordi della tortiera. Quindi iniziate a farcire in questo ordine: mozzarella, formaggi, salumi e per ultima la salsa di pomodoro; spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato. Adesso aggiustate il bordo ripiegandolo su sè stesso ed eliminando quello in eccesso (come si fa per la crostata). Ripetete la stessa procedura con il secondo panetto. Infornate a 200 gradi per mezzora.

Servitela calda e filante!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Provate la versione Parmigina Deep Dish Pizza per un vero piatto fusion italo - americano!

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album The Blues Brothers dei The Blues Brothers.

Ti potrebbe servire

Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

Pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa
Pizza in teglia (ricetta impasto pizza Bonci)
Pizza in teglia (ricetta impasto pizza Bonci)
Parmigiana Chicago Deep Dish Pizza
Parmigiana Chicago Deep Dish Pizza
Pancakes
Pancakes
Burritos
Burritos
Gnocchi di riso cinesi
Gnocchi di riso cinesi

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.