Ricette : Contorni

Transatlanticism - Death Cab for Cutie
Cavoletti di Bruxelles in padella
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Cavoletti di Bruxelles in padella

4,7 /5

Piccoli ortaggi, germogli, coltivati prevalentemente nelle regioni del nord Europa dal clima freddo, sono i cavoletti di Bruxelles. In cucina le vie per prepararli sono diverse: lessi, arrostiti, gratinati, noi ve li proponiamo rosolati in padella, senza l'utilizzo di grassi animali.

Questo cavoletti sono una vera e propria miniera di salute, ricchi di vitamine A, C, K e anche B, oltre che di ferro, fosforo, calcio e antiossidanti, insomma un tocca sana per le ossa, la vista e la memoria.

Per voi food rockers carnivori consigliamo l'aggiunta di listarelle di guanciale, pancetta o speck per rendere la preparazione sfiziosa. Seguite i passaggi. 

Ingredienti

  • 500g cavoletti di Bruxelles
  • 1 cipollotto o scalogno
  • qb prezzemolo tritato
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei cavoletti di Bruxelles in padella dal lavare e togliere le eventuali foglie esterne bruttine. 
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale. Quando l'acqua sarà a bollore tuffiamo i cavoletti circa una decina minuti, poi li scoliamo e raffreddiamo in acqua fredda o ghiaccio per bloccare la cottura e preservare il colore.

2

A questo punto tritate lo scalogno o il cipollotto e trasferitelo in una casseruola o padella dove avrete versato l'olio. Lasciate imbiondire a fiamma dolce, successivamente aggiungete i cavoletti.

3

Aggiungete sale, pepe e qualche cucchiaio d'acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere altri 10-15 minuti
UNa volta pronti aggiungete una spolverata di prezzemolo e servite.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle listarelle croccanti di guanciale o pancetta.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Transatlanticism dei Death Cab for Cutie.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.