Ricette : Dolci

Matter of Time - Eddie Vedder
Carrot Cake
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Carrot Cake

4,6 /5

La Carrot Cake o Torta alle Carote è un dolce divenuto molto popolare durante gli anni '60 in America, dove addirittura, data la forte notorietà veniva venduto a tariffa stardand, proprio come caffè e pane. Inizialmente veniva servito con semplicemente uno strato di zucchero a velo sopra, solo successivamente venne arricchita con la farcia di crema al formaggio e le mini carotine di marzapane a guarnire.

Alcune fonti ne attribuiscono la nascita in Norvegia, la ricetta tuttavia divenne famosa in Inghilterra, per poi venir adottata dagli Stati Uniti. Fonti diverse invece affermano che sia nata in America a causa di una sovrapproduzione di carote spingendo la popolazione a trovare a questo ortaggio un impiego anche in pasticceria. Possiamo in ogni caso affermare che l'utilizzo di carote per fare dolci è una pratica molto antica, risalente infatti al Medioevo, grazie al fatto che le carote sono dolci in maniera naturale si risparmiava zucchero, il quale era costoso e scarseggiava sempre. 

In Italia la carrot cake è conosciuta meglio come torta Camilla, leggera e semplice, adatta ad un fine pasto come alla colazione, prevede una spolverata di zucchero a velo ed un impasto light. Noi proponiamo una ricetta con crema al formaggio, quindi più vicina a quella americana ma con una guarnizione completamente differente!

Non vi resta che provarla e farci sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti

Per la torta

  • 350g di carote
  • 6 uova
  • 350g di zucchero di canna
  • 350g di olio di semi di girasole
  • 300g di farina 00
  • 10g di bicarbonato
  • 10g di cannella
  • 16g di lievito

Per la Farcia

  • 250g formaggio Spalmabile
  • 250g mascarpone
  • 100g zucchero a velo
  • 120g noci Pecan

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della Carrot Cake dal mondare, lavare e grattugiare le carote.

Preriscaldate il forno a 160 gradi, modalità statica.

2

All’interno della platenaria versare lo zucchero di canna e le uova. Mescolare a velocità medio alta per almeno 10 minuti, sino a che non otterrete un composto soffice e spumoso. Nel frattempo che attendete setacciate tutte le polveri.

☞ Se non avete la planetaria va bene anche uno sbattitore elettrico, se non avete uno sbattitore potete utilizzare una frusta, tenete a mente che impiegherete più tempo.

3

Con le fruste ancora in azione versate a filo l’olio. Quando lo avete versato tutto spegnete la planetaria.

4

A questo punto con l’ausilio di una spatola incorporate tutte le polveri precedentemente setacciate. I movimenti devono essere dolci e dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare il composto.

5

Infine versate le carote grattugiate all’interno dell'impasto e trasferite tutto nella tortiera. Cuocete a forno statico a 160 gradi per un’ora.

6

Sfornate la vostra carrot cake e lasciatela raffredare per almeno un'ora e mezza.

Quindi procedete con la preparazione della farcia: stemperare all'interno di un recipiente dai bordi alti il mascarpone (lavoratelo semplicemente con una frusta sino a che non risulti morbido), unite a questo punto il formaggio spalmabile ed infine lo zucchero a velo. Lavorare bene il composto affinchè gli ingredienti formino una crema liscia.

7

Dopo ache la torta si sarà ben raffreddata, eliminate delicatamente uno strato sottilissimo della parte superiore e riducetelo in briciole.

8

Fatele rosolare le noci e le briciole ricavate dalla parte superiore della torta in padella per qualche minuto, a fiamma moderata. A questo punto siete pronti per farcire.

9

Tagliate a metà la torta e disponete metà della crema precedentemente ottenuta. Coprite con l’altra metà della torta.

10

Utilizzate il resto della crema in avanzo per farcire la parte superiore ed esterna. Disponetela sul vassoio da portata, livellate ben bene tutta la superficie esterna della torta per eliminare la crema in eccesso, potete adesso guarnirla con il composto di briciole e noci.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Togliete le noci e aggiungete della nocciola tostata e tritata sulla copertura della torta e all'interno nella farcia.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Matter of Time di Eddie Vedder.

 

Ti potrebbe servire

Bilancia cucina digitale
Disponibile
su amazon
Bilancia cucina digitale
 Sbattitore Kenwood
Disponibile
su amazon
Sbattitore Kenwood
Tortiera apribile
Disponibile
su amazon
Tortiera apribile
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

1 Commenti

  1. 25 Ottobre 2019
    gabry

    Love iT!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.