Ricette : Secondi

Ordinary World - Duran Duran
Branzino e patate al forno
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Branzino e patate al forno

5 /5

Un classico secondo piatto di pesce, appetitoso e molto versatile, binomio di leggerezza e bontà, si tratta del branzino al forno con patate. Chiamato anche spigola, il branzino ha carni sode, delicate, magre e poco spinose​.

Una ricetta facilissima da realizzare con la semplice cottura al forno che esalta le carni pregiate del branzino insaporite con limone, timo, maggiorana, aglio e olio extravergine d'oliva, ma voi potete usare gli aromi e i condimenti preferiti.

Insieme a delle irresistibili sottilissime fette di patate che diventeranno croccanti e a dei condimenti alternativi come il finocchietto secco e curry renderete questo piatto ancora più gustoso.

Il branzino al forno con le patate è una ricetta perfetta da proporre in molteplici occasioni, un piatto squisito e salutare che si adatta al pranzo della domenica o ad una cena con amici. Con pochi ingredienti e l'uso del solo forno potete ottenere un piatto di alto livello senza dover incappare in ricette gourmet dalle mille preparazioni!

Per la cottura del branzino potete usare anche il metodo al cartoccio o sotto sale, noi qui vi mostriamo quello più semplice.

Ingredienti

  • 2 branzini già eviscerati
  • 3 patate di media grandezza
  • 1 limone
  • 2 spicchi d'aglio
  • erbe aromatiche fresche (timo, maggiorna, rosmarino)
  • finocchietto secco
  • polvere di curry
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare il branzino al forno iniziate a lavare e asciugare bene il pesce. Foderate due teglie con carta da forno che spennellerete con olio.

Rock tips: se avete una teglia stendete prima le patate e sopra i branzini.

2

Lavate bene le patate, se preferite togliere la buccia allora sbucciatele, poi rilavatele e asciugatele. Con la mandolina affettate le patate a fette spesse 2-3mm. Disponetele sulla teglia, salatele leggermente. Aggiugete il finocchietto secco, una spolverata di curry e una pepata. Conditele con un filo d'olio. 

3

Adagiate i due branzini nell'altra teglia e riempite la loro pancia con 2-3 fettine di limone, uno spicchio d'aglio in camicia e le erbe aromatiche. Infine aggiungete sale e pepe.

4

 Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per 20 minuti circa. Al termine della cottura, servite i branzini sfilettati accompagnati dalle patate croccanti.

Rock tips: attenzione alla cottura delle patate, se troppo sottili si potrebbero cuocere molto prima.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate il piatto con una maionese allo zenzero.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The wedding Album dei Duran Duran.

Ti potrebbe servire

Affettatrice per verdure
Disponibile
su amazon
Affettatrice per verdure
Pela patate e  verdure
Disponibile
su amazon
Pela patate e verdure
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.