Ricette : Dolci

Feed My Frankenstein - Alice Cooper
Biscotti di halloween al burro Biscotti di halloween al burro Biscotti di halloween al burro
  • Preparazione ~50 min
  • Cottura ~13 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Biscotti di halloween al burro

5 /5

I biscotti al burro sono una preparazione di pasticceria estremamente semplice e sono davvero perfetti per ogni occasione, inoltre mettono daccordo tutti, grandi e piccoli.

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è quella base per realizzare i biscotti, che potete anche farcire disponendone uno sopra l'altro con della crema di nocciole o marmalleta al centro. La base della loro preparazione è la pasta frolla ed è facilissima da preparare. Essendo una ricetta molto facile potete preparli anche insieme ai più piccoli, si divertiranno a lavorare il burro con le mani e a ricavare le forme dalla pasta frolla!

Per la serata speciale di Halloween, quando i bambini busseranno alle porte domandando "dolcetto o scherzetto?" o semplicemente per festeggiare in famiglia la festa dei morti viventi abbiamo deciso di preparare questa edizione speciale e decorarli con della ghiaccia reale.

Ingredienti

Per la frolla:

  • 250g farina 00 
  • 140g burro 
  • 100g zucchero a velo 
  • 2 uorli 
  • 1 baccavaniglia 
  • 1g sale fino 

Per la decorazione (ghiaccia reale):

  • 30g albume
  • 150g zucchero a velo
  • 3-4 gocce di limone
  • coloranti alimentari nero e arancione

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei nostri biscotti al burro dalla realizzazione della pasta frolla: in un recipiente molto capiente mettete la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo di frigorofero a cubetti. Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti con i polpastrelli, sino a che non inizia a sabbiare.

2

Aggiungete adesso i tuorli e lavorate l'impasto sino a che non si sarà ben incordato, trasferitevi su di un piano da lavoro e concludete la lavorazione formando un panetto e involtatelo con della pellicola, riponetelo in frigorifero per una mezzora abbondante.

3

Trascorso il tempo di riposo della frolla, disponete un foglio di carta da forno su di un piano da lavoro, quindi stendete la frolla direttamente sopra la carta da forno con l'ausilio di un mattarello. Con gli stampi che avrete scelto a vostro piacimento ricavatene quindi le forme, eliminate la pasta frolla in eccesso e vi consigliamo di lasciare riposare le forme per un quarto d'ora in frigorifero.

4

Infornate a 180 gradi, forno statico, per 12-13 minuti. Tenete d'occhio i vostri biscotti, può capitare che alcune parti, essendo più delicate, si dorino prima di altre (ad esempio le estremità delle ali del pipistrello) in questo caso adagiateci sopra della carta da forno e ultimate la cottura.

5

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla ghiacca reale: in un ciotola iniziate a montare l'albume, quando sarà montato per metà aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo precedentemente setacciato. Continuate fino ad esaurire tutto lo zucchero. Da ultimo aggiungete il succo di limone. 

Continuate a montare sino a che non avrete ottenuto un composto ben corposo; la vostra ghiaccia reale è quindi pronta.

6

Dividete la ghiacca reale in tre porzioni, quindi mantenete una al naturale, avendo così il colore bianco, di conseguenza aggiungete in una ciotola il colorante alimentare nero e nell'altra quello arancione, mischiate bene per uniformare il colore. Inserite quindi le ghiacce all'interno delle sac-a-poche e dedicatevi alla decorazione. 

☞ La nostra tecnica, non essendo esperti di cake design, è quella di creare prima il contorno della sagoma, poi riempire il centro del biscotto. Abbiamo usato uno stuzzicadenti per definire le parti più piccole, come gli occhi dei fantasmi ad esempio.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompgnateli con della crema pasticcera o crema al mascarpone.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album Feed my Frankenstein di Alice Cooper.

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.