Blog : Food

Thanksgiving Day: tutte le ricette per un perfetto pranzo all'americana

Thanksgiving Day: tutte le ricette per un perfetto pranzo all'americana

Il giorno del ringraziamento ha radici antiche, nato come una ricorrenza religiosa e oggi divenuta laica.
Si narra che venne celebrato per la prima volta nel 1621 ed in maniera più documentata nel 1623, quando a seguito di un cospicuo raccolto il Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth, nel Massachusetts, William Bradford, emise l’ordine:

«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.» 

I Padri Pellegrini aderendo alla religione calvinista, dovettero lasciare l'Inghilterra nel 1620, poichè perseguitati per motivazioni religiose (in Inghilterra c'era il protestantesimo). Giunti però nel Nuovo Mondo non conoscevano la terra e come lavorarla, così passarono un inverno di carestia, ma i nativi americani andarono in loro soccorso e li istruirono su cosa coltivare e allevare. Così l'anno successivo il raccolto fu abbondante e fu motivo per festeggiare.

In realtà non c'è traccia alcuna che abbiano cucinato un tacchino, si parla di carni e volatili; l'ipotesi nasce dal fatto che il tacchino proviene proprio da quell'area dell'America e che diversamente dalla mucca o dalle galline che producono sostentamento continuo, il tacchino fosse l'animale più facilmente sacrificabile.

PORTATA PRINCIPALE:

TACCHINO RIPIENO ARROSTO

Il tacchino ripieno arrosto è la portata principale nonchè simbolo assoluto del Thanksgiving Day. Per prepararlo ci vuole una certa manualità e richiede del tempo di cottura, ma non preoccupatevi, vi guideremo noi, passaggio dopo passaggio, alla realizzazione di questo gustosissimo secondo piatto.

CONTORNI:

I contorni con il quale accompagnare un succulento tacchino arrosto sono molteplici, noi qui di seguito ve ne presentiamo alcuni:

MASHED POTATOES 

Nei giorni di festa non possono mancare di certo le patate come contorno: la tradizione americana prevede Mashed Potatoes, ovvero una sorta di purè ricco e gustosissimo. Provatelo e non ve ne pentirete!

 

CAVOLETTI DI BRUXELLES

In cucina le vie per prepararli sono diverse: lessi, arrostiti, gratinati, noi ve li proponiamo rosolati in padella, senza l'utilizzo di grassi animali.

CAROTE BABY AL BURRO

Un contorno veloce e facile da preparare per accompagnare i vostri piatti principali? Sicuramente non c'è ricetta più classica delle carote al burro e prezzemolo.

COLESLAW

Si chiama coleslaw, chiamata in breve semplicemente slaw, è un'insalata di cavolo cappuccio crudo diffusa negli Stati Uniti d'America.

SALSE DI ACCOMPAGNAMENTO:

Non possono mancare le salse di accompagnamento con un tacchino ripieno arrosto, le due principali che contraddistinguono la tradizione sono le seguenti:

SALSA CRANBERRIESSALSA GRAVY

DOLCI:

Eccoci giunti al fine pasto, noi vi proponiamo i tre super tradizionali dolci che vengono proposti nelle tavole americane per concludere il giorno del ringraziamento nel migliore dei modi, a voi l'ardua scelta di quale preparare!

PECAN PIE

APPLE PIE

PUMPKIN PIE

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.