Blog : Benessere

Superfood autunnali: tutti gli alimenti che ci aiutano nel cambio di stagione

Superfood autunnali: tutti gli alimenti che ci aiutano nel cambio di stagione

Durante i cambi di stagione abbiamo bisogno di un alleato fondamentale: il cibo. Vediamo insieme quali sono i Superfood per fronteggiare al meglio la stagione autunnale che arriva.

#1 ZUCCA: PER IL CUORE

La zucca è un simbolo, per antonomasia, di cibo autunnale. La sua polpa offre antiossidanti e carotenoidi, sebbene non ci siano ancora pubblicazioni scientifiche a confermarlo, dai recenti studi pare che la zucca contrasti la colesterolemia, essendo un'ottimo alleato del nostro cuore e delle arterie. E' inoltre ricca di sali minerali E di vitamina A, C e B1 e di alcuni acidi grassi come l’omega 3,  fornendo così proprietà diuretiche e calmanti. La zucca contribuisce inoltre a mantenerci giovani, contiene difatti i flavonidi, che contrastano i radicali liberi.

I semi di zucca inoltre sono una grande fonte di energia e contengono triptofano, che ci aiuta a farci stare allegri.

Il gusto della zucca si sposa alla perfezione sia con piatti salati che dolci, di seguito trovate la nostra proposta, una bella vellutata per gustarla al meglio:

👉🏻Ricetta: VELLUTATA DI ZUCCA

👉🏻RISOTTO ZUCCA, GORGONZOLA E NOCI

👉🏻MALTAGLIATI ALLA ZUCCA E CAVOLO NERO

#2 UVA: PER I SALI MINERALI

L'uva è un alimento perfetto da consumare in autunno, infatti è ricco di sali minerali, soprattutto di potassio ed anche se in quantità minori di manganese, rame, fosforo e ferro. Contiene pochissimi grassi ma di contro ha un'alta concentrazione di zuccheri, infatti ne consigliamo l'uso moderato a coloro che soffrono di diabete.

L'uva combatte la costipazione, l'indigestione, la stanchezza, ed è ricca di vitamina A, C e B6, dona inoltre elasticità e bellezza alle pelle. Potete trovarla anche in versione essiccata, la così detta "uvetta", che non perde affatto i suoi benefici, anzi, in questa versione contribuisce anche a ridurre anche il senso di fame.

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è una ricetta veloce e facile, dolce ma non troppo, tipica toscana:

👉🏻RICETTA: SCHIACCIATA CON L'UVA

#3 LATTUGA: PER RILASSARCI

La lattuga è un alimento dal basso valore biologico, infatti non è considerato un nutriente principale ma va ad accompagnare come contorno carni o pesci. Possiede molte fibre e contiene moltissima acqua, ragione per cui ne viene consigliato l'uso sia agli sportivi che alle persone anziane ed anche a colore che soffrono di obesità, proprio per il suo elevato potere saziante. E' molto ricca di vitamina C, vitamina E e B, proprio quest'ultima aiuta a distendere le fibre del nostro organismo e a farci sentire rilassati, utilissima durante i cambi di stagione dove ci sentiamo spesso sotto stress.

L'avete mai provata brasata? Di seguito la ricetta.

👉🏻 RICETTA: LATTUGA ROMANA BRASATA E SALMONE MARINATO

#5 CASTAGNE: PER FORNIRCI ENERGIA

Le castagne, come tutti gli alimenti di origine vegetale non contengono colesterolo, sono fonte di importanti sali minerali e proteine. Hanno un alto contenuto calorico, utile in autunno per darci l’energia necessaria in vista dell’inverno. Contengono inoltre fosforo, indispensabile al nostro sistema nervoso, sono fonte fibre e raccomandate alle donne in gravidanza essendo ricche di acido folico.

Vi consigliamo alcune ricette, sia dolci che salate con le castagne:

👉🏻RICETTA: RISOTTO CASTAGNE E BACON

👉🏻FILETTO DI MAIALE E CASTAGNE

👉🏻CASTAGNACCIO

 

#6 SALMONE: PER GLI OMEGA3

Il salmone rientra nei pesci definiti "grassi", la sua carne è succolenta e saporita e contiene molte proteine e lipidi, essendo così ad alto contenuto biologico, è perfetto per fornirci l' energia necessaria di cui il nostro corpo ha bisogno, soprattutto durante i cambi di stagione.

Il salmone è un pesce conosciuto da più di 2000 anni ed è indubbiamente di largo consumo, adattandosi ai palati un pò di tutti; per questo vi consigliamo di acquistarlo solo ed esclusivamente pescato evitando quello allevato. E' un alimento molto ricco di OMEGA 3, tuttavia va cucinato non a temperature troppe alte altrimenti non vengono preservati. Non contiene glutine nè lattosio ed è ricco di sali minerali, tra i quali il fosforo e il selenio, alleati essenziali del nostro sistema nervoso.

Di seguito vi consigliamo varie ricette per poterlo gustare al meglio:

👉🏻 RICETTA: SALMONE SCOTTATO, ASPARAGI E SALSA DI ARACHIDI

👉🏻SALMONE AL TAMARINDO, PASTINACA E SPINACI

👉🏻SALMONE MARINATO

 

#7 MANDORLE: PER LA CONCENTRAZIONE

Le mandorle sono considerate un superfood perchè favoriscono la concentrazione e aiutano il sistema nervoso. Sono un alimento calorico in grado di fornire energia al nostro organismo in quanto sono ricche di magnesio e calcio. Riscono inoltre a metterci di buonumore rilasciando dopamina e serotonina

👉🏻 RICETTA: TORTA DI ZUCCA, YOGURT E MANDORLE

👉🏻TORTA SBRICIOLONA ALLE MANDORLE

👉🏻POLLO ALLE MANDORLE

👉🏻BAVARESE DI MANDORLE E MIELE CON SALSA DI ALBICOCCHE

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.