Blog : Ristoranti

Dal 6 dicembre super green pass obbligatorio anche per ristoranti e bar

Dal 6 dicembre super green pass obbligatorio anche per ristoranti e bar

Con il nuovo decreto approvato dal Cdm, dal 6 dicembre per entrare in ristoranti e bar al chiuso sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid. Anche in zona bianca. 

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce, dal 6 dicembre il cosiddetto super green pass o green pass rafforzato. Il provvedimento entrerà in vigore il 6 dicembre e sarà valido fino al 15 gennaio 2022. Per chi non ha il super green pass sarà vietato l’accesso alla ristorazione al chiuso, bar, ristoranti, pub e pasticcerie, (ma anche a cinema, teatri e stadi).

Dove e per cosa serve il super green pass (ovvero vaccinati e guariti)

Questa misura varata dal Governo per limitare i contagi da Covid e per garantire l’apertura e il funzionamento a pieno regime delle attività economiche durante il periodo di Natale. Ma che cos’è questo super green pass?

Si tratta di una sorta di green pass rinforzato per stringere sui servizi non strettamente indispensabili e per ottenerlo non sarà più sufficiente il solo tampone negativo, ma sarà necessario essere vaccinati oppure guariti dal Covid. 

Infatti a decorrere dal 6 dicembre in zona bianca la ristorazione al chiuso, ma anche a cerimonie pubbliche, cinema, teatri, luoghi della cultura, dello svago e del tempo libero saranno accessibili solo a chi è vaccinato e guarito dal Covid, in pratica per entrare servirà il green pass «rafforzato». Di conseguenza il tampone come ora, non sarà più accettato e salvo proroghe l’applicazione del super green pass in zona bianca sarà limitata al 15 gennaio.

Stesse regole del super green in zona gialla e l'applicazione del super green pass sarà anche in zona arancione, dove però non ci saranno più chiusure e resteranno aperte tutte le attività che con la normativa vigente chiuderebbero.

Dove e per cosa basta il green pass base (ovvero anche tampone)

Con il green pass base, ovvero il certificato verde che si ottiene anche solo con il tampone antigenico o molecolare negativo si userà in zona bianca, e gialla, per accedere al luogo di lavoro, per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (come treni ad alta velocità, aerei, etc), per entrare in palestra e in piscina o qualsiasi attività sportiva al chiuso.
Per andare al lavoro basterà sì il green pass di base, ma per accedere alla mensa servirà il super green pass. Per accedere agli hotel anche in zona bianca diventerà necessario esibire il green pass di base, e lo stesso green pass base sarà indispensabile soltanto per chi alloggia per accedere ai ristoranti, alle piscine, alle palestre, ai centri benessere e agli spogliatoi dentro le strutture alberghiere.

Durata dei green pass

l Governo ha stabilito che il super green pass durerà 9 mesi a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di guarigione dal Covid-19. Mentre il green pass di base avrà validità di 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo e 48 ore con tampone antigenico negativo.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.