Blog : News e Uscite

Sandinista! L'album dei The Clash compie 40 anni

Sandinista! L'album dei The Clash compie 40 anni

"Sandinista!" dei The Clash compie 40 anni. Era il 12 dicembre 1980 quando, con il mondo sotto shock per l’assassinio di John Lennon, la band inglese pubblicava uno degli album più complessi della loro carriera, contenente ben 36 brani, un capolavoro epocale.

Quarto album della band inglese The Clash. Il titolo prende spunto dall'organizzazione di guerriglieri del Nicaragua, i sandinisti, che l'anno precedente avevano destituito il presidente Anastasio Somoza Debayle. Successivamente, i Clash dichiararono che l'ispirazione per il titolo venne loro data dal tentativo dell'allora premier Margaret Thatcher di proibire l'uso della parola sandinista.

Sebbene sia ormai considerato uno dei migliori album dello scorso secolo, all'uscita il disco non trovò una critica favorevolissima, anzi è un gigantesco, estenuante fiasco. Diversi fan, appassionati degli album precedenti The Clash e London Calling più classici e punk, non si dichiararono contenti di Sandinista! e manifestarono in più occasioni la loro delusione. Tra questi ricordiamo anche Kurt Cobain, leader dei Nirvana, che affermò di essere rimasto deluso da Sandinista in quanto "non corrispondeva affatto all'idea che si era fatto del punk".

Per l'occasione di qeusto importante anniversario è stato pubblicato il nuovo video inedito di The Magnificent Seven, l'allora brano estratto come singolo dal triplo LP.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.