Blog : Tendenze e cultura

Ricette per il pranzo di Santo Stefano

Ricette per il pranzo di Santo Stefano

Le ricette per i giorni di festa, come Natale o Santo Stefano sono speciali: devono avere il sapore della famiglia e della convivialità, in questi giorni si cucina infatti per amore. Scopri la nostra selezione, troverai ricette semplici e per tutti i gusti. Buon appetito e Buone feste!

La Vigilia ed il Natale ce li siamo lasciati alle spalle, adesso è la volta del pranzo di Santo Stefano, non meno importante degli altri due; molte famiglie infatti dividono i giorni festa tra una famiglia di origine e l'altra e quindi Santo Stefano diviene ugualmente un pranzo ufficiale delle feste.

Abbiamo pensato ad un menù ugualmente importante, cercando però di tenere a mente che le due giornate precedenti sono state impegnative dal punto di vista culinario e per questo non vogliamo sovraccaricarvi troppo.

Il menù prevede infatti un antipasto, due primi piatti, un secondo ed un dolce; le ricette le trovate tutte nel blog con i relativi passaggi per non sbagliare nessuna preparazione.

Buon pranzo di Santo Stefano!

 

ANTIPASTO/STARTER

CHEESECAKE SALATA AL SALMONE E RUCOLA

Un antipasto un pò meno tipico delle solite tartine, piacerà a tutti, grandi e piccoli, potete realizzarla a mo' di torta o già predisposta all'interno di vasetti da monoporzione.

La delicatezza del formaggio abbianata all'amaragnolo della rucola con un topping di salmone affumicato faranno di questo antipasto un must delle vostre ricette del cuore d'ora in poi.

 

PRIMI/PASTA

TORTELLINI IN BRODO
Un classico per le feste ed i pranzi in famiglia, i tortellini in brodo sono sempre una garanzia!

SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Per chi non fosse sazio con la sola pasta fresca noi abbiamo previsto anche un secondo primo, ovvero gli spaghetti con le vongole. Gli spaghetti con le vongole non sono solo un piatto estivo che si mangia nei ristoranti o nel vostro chiosco preferito in riva al mare, ma una vera e propria garanzia di successo e convivialità con i vostri ospiti!

 

SECONDI/MAIN

MANZO ALL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Piatto delle feste, semplice da realizzare, non ne esiste un'unica ricetta, in quanto solitamente viene tramandata di generazione in generazione all'interno della famiglia o dell'osteria che ne vanta la preparazione.

Di seguito vi proponiamo la nostra versione, gluten free (senza l'uso del pangrattato per adensare), realizzata per degustare l'olio nuovo. Provatela e fateci sapere!

 

DOLCE/DESSERT

Concludiamo con due dolci semplicissimi, uno è un classico delle feste i datteri con mascarpone e cannella, l'altro è un dolce per i più ghiotti, da preparare al momento, uno zabaione aromatizzato al vin santo accompagnato dai Cantucci.

DATTERI CON MASCARPONE E CANNELLA

ZABAIONE AL VIN SANTO E CRUMBLE DI CANTUCCI

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.