Blog : News e Uscite

Ramones: 10 cose e più che forse non sapete sulla band che ha inventato il punk

Ramones: 10 cose e più che forse non sapete sulla band che ha inventato il punk

HEY HO! LET’S GO! Sono passati 44 anni oggi dall'usita del primo disco Ramone,  l'album che battezzò il punk. Dei Ramones sappiamo tutto, o forse non proprio tutto. E quindi ecco alcune curiosità su Joey, Johnny, Dee Dee e Tommy.

I Ramones sono stati un gruppo musicale statunitense nato nel 1974 a Forest Hills, nel Queens, e furono fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese e del mondo in generale.

 Se si pensa ai Ramones, vengono in mente diverse cose come il loro look iconico, jeans e chiodo in pelle nera, i brani semplici e l'inconfondibile voce di Joey Ramone. Ma conoscete le curiosità che vi stiamo per raccontare sui Ramones?

1. Il nome

Il nome The Ramones viene da Paul Ramon lo pseudonimo che Paul McCartney era solito usare nei check in negli hotel per non essere scoperto dai fan e dalla stampa. 

2. Il manager

Il gruppo venne notato durante un'esibizione al CBGB’s di New York da Lisa Robinson e Danny Fields. Da lì Danny, giornalista, diventerà il loro manager e fotografo ufficiale.

3. Il disco

L’omonimo album d’esordio “The Ramones” è costato solo 6.400 dollari ed è stato registrato in una settimana.

4. In tour

Nonostante la notorietà i Ramones non hanno mai usato tour bus personali ma sempre e solo furgoni.

5. Hall of Fame

Nel 2002 sono stati la prima band punk ammessa nella Rock and Roll Hall of Fame.

6. I Simpson

La band è apparsa in un episodio dei Simpson dove si esibiscono per la festa di compleanno di Burns. Cantano “Happy Birthday” in versione punk e alla fine il signor Burns dice a Smithers: “Uccidete i Rolling Stones!”

7. Film

Sono stati protagonisti del film “Rock’n’Roll High School“, che è anche il titolo della loro canzone usata come sigla.

8. Aspettative

La mamma di Joey Ramone, la signora Charlotte Mandell, era convinta che Joey non ce l’avrebbe mai fatta nella vita. “A scuola era un disastro. Avevo puntato tutto su suo fratello, Mickey”.

9. L'assolo

Johnny Ramone, il chitarrista della band, non ha mai registrato un assolo, solo in I Wanna Be Sedated si è deciso a farlo e ha ripetuto la stessa nota 32 volte.

10. Dressing

I Ramones preferivano le Keds ma sono dovuti passare alle Chuck Taylors perché il modello che usavano loro non veniva più prodotto negli Stati Uniti.

11. Le strade

A New York un isolato di East 2nd Street è stato rinominato Joey Ramone in onore della leggenda punk rock. La zona è stata sede del famoso punk club CBGB, oltre ad essere stato il luogo dove Joey e Dee Dee Ramone hanno abitato.

12. La vecchiaia

Uno dei motivi per cui i Ramones si sono sciolti è perché Johnny ha confessato di non voler diventare una di quelle band vecchie e tristi. Ha amato i Rolling Stones ma non ha mai apprezzato i loro ultimi anni.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.