Blog : Benessere

Omega 3: che cosa sono e perché fanno così bene alla salute?

Omega 3: che cosa sono e perché fanno così bene alla salute?

Sentiamo spesso parlare di Omega-3, ma cosa sono esattamente? Perchè vengono consigliati in qualsiasi regime alimentare? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Humanitas afferma quanto segue: "Gli omega 3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali. In particolare, il loro precursore (l’acido alfa-linolenico, ALA) non può essere sintetizzato dall’organismo, e per questo deve essere assunto per via alimentare. "

Se dobbiamo quindi assumerli tramite l'alimentazioni, ci è indubbiamente utile individuare quali sono gli alimenti ricchi di questi grassi polinsaturi:

  • FONTI ANIMALI: Humanitas continua spiegando che le loro principali fonti sono i pesci grassi, come le acciughe, le aringhe, lo sgombro, il salmone, le sardine, lo storione, la trota e il tonno, ricchi soprattutto degli omega 3 EPA (acido eicosapentaneoico) e DHA (acido docosaesaenoico). Ma anche all'interno del pesce spada troviamo buone quantità di omega-3.
  • FONTI VEGETALI: come le noci, i semi di lino e il loro olio e l’olio di soia sono invece ricche di ALA.

 

Benefici degli Omega-3

I benefici degli Omega-3 vennero scoperti per la prima volta intorno agli anni '70 del 1900, quando alcuni ricercatori si accorsero che tra le popolazioni Inuit che risiedevano in Groenlandia l'insorgenza di malattie cardiovascolari e di arterosclerosi erano raramente diffuse, allo stesso tempo essi avevano tutti un'alta concentrazione di Omega-3 all'interno delle membrane delle piastrine del sangue, questo perchè consumavano massicce dosi di pesci ricchi di Omega-3. 

Ad oggi la medicina ci dice che questi grassi polinsaturi apportano molteplici benefici all'organismo: sono antinfiammatori, anticoagulanti, controllano il colesterolo ed i trigliceridi nel sangue, abbassano la pressione. Inoltre sembra che abbassino i rischi di ictus, deficit di tipo cognitivo, diabete e infiammazioni intestinali.

 

Ricette ricche di Omega-3

Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle ricette che abbiamo realizzato e che trovate facilmente nel nostro blog, ovviamente la materia prima che abbiamo utilizzato è ricca di Omega 3.

 

Sgombro, Crema Di Cavolfiore E Aglio Nero

 

Sgombro Su Caviale Di Melanzana

 

Tonno Scottato Con Insalata Calda Di Cavolo Viola

Insalata Di Ceviche Di Pesce Spada

 

Tataki Di Pesce Spada

 

Sarde in saor

 

Pasta Agrumi E Acciughe

 

Tortelli Al Salmone, Crema Di Topinambur E Dragoncello

 

Salmone Scottato, Asparagi E Salsa Di Arachidi

 

Salmone Al Tamarindo, Pastinaca E Spinaci

 

Risotto Zucca, Gorgonzola E Noci

 

2 Commenti

  1. 5 Settembre 2022
    Luigi

    Vorrei sapere quanti mg al giorno assumere di Omega-3, in sicurezza.Ringraziando resto in attesa.

    Rispondi
    1. 12 Settembre 2022
      Redazione F&R

      Grazie Luigi per la domanda. Secondo le conclusioni dell’EFSA un’assunzione giornaliera supplementare di 5 g di acidi grassi omega-3 a catena lunga non desta timori sulla sicurezza. Ma in ogni caso vi consigliamo di chiedere ad un dietista o al medico.

      Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.