Blog : Tendenze e cultura

Natale 2020: un menu delle feste a basso costo con meno di dieci euro a persona

Natale 2020: un menu delle feste a basso costo con meno di dieci euro a persona

Un menu di Natale economico in questa era di Covid-19, all'insegna della cucina rock che nasce dalla voglia di poter realizzare ottimi piatti spendendo poco, mangiando bene e sopratutto di stagione. 

Quest'anno il Natale sarà diverso, potremo sì festeggiarlo, ma con tutte le dovute precauzioni, una di queste è la raccomandazione di non fare assembramento ed il numero di persone consigliato all'interno delle nostre abitazioni è quello di sei.

Allo stesso tempo, a causa degli effetti della pandemia del Covid-19 molte persone si ritrovano inevitabilmente con un budget ridotto.

Il tutto per dirvi che il menù che abbiamo deciso di proporre è rivolto a sei persone ed è un menù low cost, prevede infatti una spesa massima di dieci euro a persona (compreso il vino!).

Niente paura, i piatti sono succolenti e prelibati, abbiamo solo pensato a come poter fare una spesa intelligente, scegliendo ingredienti, abbinamenti e ricette ad hoc.

Vi alleghiamo qui sotto la lista della spesa che noi stessi abbiamo effettuato ed i prezzi di acquisto, proprio per dimostrarvi che con questo menu arriverete a spendere sui 50 euro scarsi.

Potete quindi prendere un buon vino in abbinamento, ad esempio noi vi consigliamo questi:

• un vino rosso intenso per pasteggiare il primo ed il secondo MONFERRATO DOC FREISA CANTINA DI CASORZO,

• un rosato per l'aperitivo ROSATO “TRAMONTO” CANTINA DI CASORZO. 

 

☞  Li trovate entrambi in promo a 5,90 euro su www.mediterraneastore.com. Iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete un codice sconto del 10% per effettuare gil vostro ordine.

 

Lista della spesa:

 

Il menu

 

Antipasti /Starter

Il nostro pranzo di Natale si apre con tris di antipasti, semplici da preparare, dalla spesa minima, ma buonissimi allo stesso tempo. Con la nostra ricetta realizzerete 3 vassoi ben assortiti, quindi più di un assaggio a testa.

💡La trota salmonata è stata sostituita al classico salmone, perchè più economica, ma non per questo meno buona, seguite i nostri consigli per la marinatura e vedrete che acquistarla al posto di pesci più dispendiosi diventerà un'abitudine.

#1 Vou la vent con mousse di Mortadella e cavolo viola
#2 Bruschette di Trota salmonata e panna acida
#3 Insalata russa con Polenta

 

Primi / Pasta

Passiamo ai primi piatti: abbiamo pensato di iniziare con un classico della cucina italiana, caldo ed accogliente, come i passatelli in brodo. Utilizzando l'apposito attrezzo i passatelli sono davvero semplici da preparare, veloci e poco dispendiosi a livello economico; vanno però accompagnati con un buon brodo di carne, quindi vi consigliamo di organizzarvi per tempo, il brodo non può essere di certo preparato in dieci minuti.

💡Noi abbiamo fatto il brodo senza cappone, in modo da risparmiare un po', ma abbiamo utilizzato 3-4 ossa (che danno molto sapore) e il taglio di carne "cappello del prete", in modo così da utilizzarlo successivamente per l'insalata russa!

Passatelli in Brodo

Il secondo primo piatto è una rivisitazione dei classici "maccheroni panna, piselli e prosciutto cotto" degli anni '80. La pasta ripiena soddisfa sempre il palato dei vostri commensali, li renderà sazi e soddisfatti, inoltre questo piatto riporterà anche alla mente felici ricordi ai più grandi. 

💡Se vi piace il sapore della pasta fresca un pò più ruvida utilizzate anche della semola e non solo farina 00.

Cappellacci con Prosciutto ripieni di Prosciutto cotto, Panna e Piselli

Secondi / Main

Passiamo al secondo piatto: la nostra versione di cucina rock per il pranzo di Natale è un polpettone di carne con ripieno di funghi Champignon e cuore di Asiago. Seguite tutti i nostri passaggi per ottenere un polpettone ripieno al forno, morbido e succulento, che non si rompe in cottura, dalla forma perfetta e il cuore filante di formaggio! 

💡Il polpettone vi permetterà di govervi a pieno il pranzo in quanto una volta preparato cuoce in forno mentre voi vi gusterete i primi piatti. Mettete un timer ed il gioco è fatto!

Polpettone Di Manzo Farcito Di Funghi E Asiago

 

Contorni / Side

Le patate sono il contorno perfetto per antonomasia, e allora oggi vi propopiano una ricetta francese, così da proporre ai vostri commensali qualcosa di diverso dalle solite patate al forno o fritte, li stupirete con una ricetta davvero semplice.

Si sa, a Natale un contorno solo è un pò poco, ci piace vedere la tavola ben inbandita, per questo abbiamo aggiunto anche del cavolfiore arrostito con besciamella; non è il solito sformato di cavolo che siete abituati a mangiare per le feste, ecco perchè vi proponiamo questa ricetta, più semplice da realizzare e anche più rock!

Patate alla Lionese

Cavolfiore arrostito con besciamella

 

Dolce / Dessert

Concludiamo con un fine pasto non proprio leggero, ma se non facciamo uno sgarro a Natale quando lo facciamo?

Basterà davvero pochissimo, del pandoro che avrete probabilmente già in casa reduce da qualche pacco aziendale poco gradito; abbinato però ad una crema buonissima di formaggi e panna sarà una goduria per il vostro palato.

💡Se non avete in casa l'Alchermes potrete fare la bagna con qualsiasi altro liquore.

Zuccotto di Pandoro

 

Non dimenticatevi dell'accompagnamento musicale! Qui un nostro articolo dove troverete la nostra playlist con le migliori canzoni rock di Natale. Quindi amci foood rockers che aspettate?

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.