Blog : News e Uscite

Ci lascia Ennio Morricone

Ci lascia Ennio Morricone

Aveva 91 anni. Nato a Roma il 10 novembre 1928, ci lascia uno, se non il, più grande compositori e direttori d’orchestra del mondo: Ennio Morricone.

A darne la notizia è l’Agenzia Ansa, nella notte è morto il compositore premio Oscar in una clinica romana per le conseguenze di una caduta che qualche giorno fa gli era costata la rottura del femore.

Grande musicista e compositore aveva studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si è diplomato in tromba. Lo ricordiamo per avere scritto musiche per oltre 500 film e serie TV, oltre opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

La fama mondiale a Morricone come compositore arriva dalle musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. L'ultima statuetta arrivò il 28 febbraio 2016, ottenuta per le musicge del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.