Blog : Food

Il sandwich salato dello chef Renè Redzepi con il panettone non è un sacrilegio.

Il sandwich salato dello chef Renè Redzepi con il panettone non è un sacrilegio.

Se lo chef René Redzepi del ristorante numero uno al mondo, Noma, ricicla il panettone con i formaggi francesi, non è uno scandalo lo possiamo fare anche con i prodotti italiani.

Inizia con "Sorry to my Italian friends: but leftover panettone with French cheese is better than panettone / Scusate amici italiani: ma il panettone avanzato con formaggio francese è meglio del panettone". È il testo del video pubblicato su Instagram ( qui il link ) dallo chef René Redzepi, pluristellato, proprietario del noto ristorante Noma di Copenaghen nuovamente in vetta nella classifica dei World's 50 Best Restaurants.

Nel video, diventato virale tanto da farne "un caso internazionale", lo chef mostra come riciclare il panettone avanzato trasformandolo in un cheese toast ovvero un sandwich salato farcito con formaggi francesi, scatenando dal punto di vista gastronomico la grande rivalità tra Francia e Italia.

Inutile a dirsi, i commenti non si sono fatti aspettare soprattutto da i più tradizionalisti tra i quali si può leggete l'essere paragonato a un barbaro vichingo o al  “Dovrebbe essere illegale fare una cosa del genere”. Noi siamo sempre stati al favore del riciclo e siamo tra lo schieramento che plaude l'idea. In realtà lo abbiamo sempre riciclato sia in forma dolce che salata, ecco qui la nostra idea 100% made in italy: panettone riciclato con burrata e carne salata trentina

Panettone toast

Nemmeno da dire che siamo a favore anche della scelta musicale di René, il taglio del panettone e l'assemblamento del toast avviene sulle note di Sparring Partner di Paolo Conte, forse per dirci che un pugile impiegato per nello sparring con un altro come allenamento, anche la scelta salata con il panettone non fa per nulla a pugni. Noi ve lo diciamo: provate per crederci e ricordatevi di sprecare il meno possibile, tutto in cucina si può e si deve riciclare!

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.